Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Un parziale da lotta scudetto, il Napoli toglie la maschera! Le nuove prospettive alla vigilia del match dell’anno

Lorenzo Insigne (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Napoli – La sfida contro i bianconeri ha il sapore di un film d’avventura, uno di quelli che tolgono il fiato per il finale avvincente e per niente scontato. Aggancio in classifica da parte degli azzurri, proprio alla vigilia dello...

Gerardo Di Lorenzo

Napoli - La sfida contro i bianconeri ha il sapore di un film d'avventura, uno di quelli che tolgono il fiato per il finale avvincente e per niente scontato. Aggancio in classifica da parte degli azzurri, proprio alla vigilia dello scontro diretto che dirà tanto, ma non tutto. Le somme non si tirano ancora, ma chi vincerà, lancerà un segnale importante alle inseguitrici.

E' una sfida che addirittura spingerebbe verso il secondo posto della classifica, considerato che la vincente tra il Napoli ed i bianconeri, si troverebbe un punto sopra l'Atalanta e ad un punto di distanza dal Milan. Insomma, un campionato ancora decisamente equilibrato, che non conosce noia e che vede tante pretendenti alla zona Champions racchiuse in una manciata di punti.

Lo score del Napoli è da lotta scudetto

 getty

Gli azzurri sono lanciatissimi ed è davvero un piacere, perché indipendentemente dall'agguantare o meno un posto tra le prime quattro, finalmente stiamo vendendo le potenzialità di una squadra che può contare sull'intero organico. Non è una coincidenza che i risultati stanno arrivando adesso; Il Napoli (i tifosi possono toccare ferro) non conosce sconfitta da sette partite di fila tra campionato e coppa, con uno score di sei vittorie ed un pareggio contro il Sassuolo.

Il bottino è da grande squadra, proprio come quello prima degli infortuni. Se mettessimo assieme la prima parte di campionato e l'ultima, il Napoli starebbe lottando per il traguardo più importante. Sognare non è vietato. Tornando con i piedi per terra però, bisogna fare i conti con la realtà e lasciando alle spalle ogni recriminazione, c'è da essere solo ottimisti.

Sono vietati cali di concentrazione come contro il Crotone

Certo, c'è tanto da registrare, soprattutto in fase difensiva, reparto che soffre troppo le assenze di Koulibaly; unico in grado di tenere alta la concentrazione, che nei momenti di semplice amministrazione della palla, palesa superficialità inaccettabili. Un film già visto, purtroppo, che in questo momento rappresenta il punto debole dei partenopei.

Contro il Crotone abbiamo assistito ad una partita dalle due facce: fraseggi rapidi e precisi da un lato e svarioni difensivi dall'altro. Si sapeva che non sarebbe stata una gara facile, ma il Napoli ha avuto l'abilità di renderla ancora più difficile, esaltando le capacità degli avversari. Comunque tutto bene quel che finisce bene ed i tre punti sono arrivati, posto che la squadra di Gattuso ha dimostrato di poterla vincere in ogni momento.

In conclusione, non sono mai abbastanza gli elogi da spendere per Lorenzo Insigne, che continua ad essere l'inesauribile trascinatore di questa squadra. Gol, assist e corse sulla fascia per tutta la gara. Lorenzo è esploso definitivamente, dimostrando tutte le sue qualità, calcistiche e caratteriali. Ora testa alla Juve, con la consapevolezza delle proprie potenzialità, il vento a favore e un avversario non imbattibile.