rubriche

SERIE A 2021-2022 ai raggi X: gli obiettivi delle 20 squadre al via

SERIE A 2021-2022 ai raggi X: gli obiettivi delle 20 squadre al via

SERIE A ai raggi X: il borsino delle 20 squadre al via, un'analisi delle rose delle squadre partecipanti al massimo campionato, aggiornate al 21 Agosto 2021.

Ivan Scudieri

SERIE A ai raggi X: gli obiettivi delle 20 squadre al via. Con il calciomercato ancora aperto e che chiuderà i battenti il 31 agosto, facciamo un'analisi delle rose delle squadre partecipanti al massimo campionato, aggiornate ad oggi, 21 agosto 2021. La prima considerazione è che si ha l'impressione che si sia allargata la forbice di valori assoluti tra le prime e le altre. Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma sono state definite le 7 sorelle di questo campionato. E' molto probabile che siano queste le squadre che abiteranno i piani alti della prossima classifica di Serie A.

Juventus e Atalanta

 Getty Images

JUVENTUS: richiamare in panchina Max Allegri, un allenatore capace di poter gestire egregiamente una squadra già di per sé forte e affidabile, è una garanzia. Ronaldo sembra un "Highlander" e gli innesti del talentuoso Locatelli, rigenerato a Sassuolo e in fiducia dopo gli ultimi Europei, e della possibile giovane stella brasiliana Kaio Jorge, insieme ad un ritrovato Dybala, potrebbero bastare a trionfare in Italia. La Juventus resta la favorita alla conquista del prossimo scudetto.

ATALANTA: la garanzia è senza dubbio la guida tecnica di mister Gasperini, capace di dare un'identità ben precisa ed un gioco collaudato ai suoi uomini. Pessina può confermarsi ad alti livelli, Lovato potrebbe essere l'uomo nuovo della difesa bergamasca. Se parte Ilicic potrebbe servire un trequartista.

Le milanesi

 Getty Images

INTER: nuova guida tecnica per i nerazzurri e non sarà facile per Simone Inzaghi ripetere il successo di Antonio Conte. Poteva essere l'anno della seconda stella nerazzurra, partiti dei pezzi da novanta come Hakimi e Lukaku, ad oggi Dzeko e Dumfries, potrebbero non bastare. Se Inzaghi riuscirà a trovare la giusta collocazione per Calhanoglu e dal mercato arriverà un rinforzo in attacco a completare il reparto, anche l'Inter potrà rientrare prepotentemente nel discorso scudetto. Ad oggi se la gioca, ma non è la favorita, molto probabile l'accesso in Champions a meno di sorprese o crolli al momento non prevedibili.

MILAN: i rossoneri del navigato Stefano Pioli, potrebbero sorprendere tutti. Mercato intelligente con l'acquisto di Maignan, Florenzi e Giroud, in attesa della definitiva esplosione di Leao, il rilancio di Tonali e l'affidabilità di Kessie, la squadra appare estremamente quadrata. La rosa va completata entro la fine del calciomercato con un centrocampista, che potrebbe essere Bakayoko.

Le Romane

 Getty Images

LAZIO: il comandante Maurizio Sarri, trova una società che probabilmente riuscirà a valorizzare il suo talento e metterlo nelle migliori condizioni per abitare i piani alti della classifica. Le certezze sono rappresentate da Immobile, Milinkovic Savic, Luis Alberto. L'affidabilità di nuovi innesti come Pedro, Hysaj e un possibile Felipe Anderson, ritrovato inaspettatemente, rendono i biancocelesti competitivi negli 11 titolari. Il solito limite in casa Lazio è che la coperta resta un pò corta. In una stagione ricca di impegni, potrebbero pesare le assenze di alternative all'altezza dei titolari. Europa League a mani basse, Champions se tutto filerà per il verso giusto.

ROMA: tutto dipende da Mourinho. Top come ai tempi di Porto, Chelsea, Inter e Real Madrid o flop come con Manchester United e Tottenham? La rosa giallorossa non è male, il ritorno di Zaniolo potrebbe rappresentare l'arma in più, Shomurodov sembra essere più maturo ed Abraham ha voglia di riscatto. Anche qui, la rosa nel complesso sembra ristretta, Vina è un incognita, la sostituzione forzata di Spinazzola non è semplice. Come la Lazio, Europa League facilmente raggiungibile, la Champions sarebbe un successo al pari di uno scudetto.

Il Napoli

 Getty Images

NAPOLI: Luciano Spalletti è un signor allenatore. Probabilmente la migliore scelta possibile in questo momento storico. Un comunicatore capace di catalizzare su di sé le pressioni di un ambiente estremamente impegnativo. Spesso si considerano gli acquisti per valutare una campagna acquisti, ma il fatto che il Napoli, ad oggi, non si sia privato dei suoi top player, Insigne, Koulibaly, Osimhen, Lozano, non è un fattore da sottovalutare. Juan Jesus non sarà il grande colpo, ma è un calciatore esperto, che gode della fiducia del mister e che va a sostituire Maksimovic, ma con caratteristiche funzionali all'idea tattica del mister. Vedremo se dal mercato arriverà un centrocampista, un laterale sinistro o un difensore, dovesse partire Manolas. Ma anche così, il Napoli può puntare diritto alla qualificazione Champions.

Outsider

 Getty Images

Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Bologna e Cagliari, restano formazioni che possono ambire ad un campionato tranquillo. Italiano, D'Aversa, Mihajlovic, Dionisi e Semplici, hanno capacità e rose a disposizione per traghettare verso una salvezza tranquilla le loro formazioni. Seppure ad oggi dispongono di rose incomplete, potranno negli ultimi giorni di calciomercato adeguare i rispettivi organici. Tra queste, la Fiorentina potrebbe essere la vera outsider, il Sassuolo dovrebbe rispettare i pronostici, mentre il Cagliari, la Sampdoria e il Bologna devono partire bene per non essere risucchiate nei piani bassi della classifica.

Lotta salvezza

 Getty Images

Empoli, Genoa, Salernitana, Spezia, Torino, Udinese, Venezia e Verona.  Molto probabilmente tra queste 8 formazioni ci potrebbero essere le 3 squadre destinate alla retrocessione. Riteniamo che gli organici delle neopromosse Empoli, Salernitana e Venezia non siano al momento funzionali al raggiungimento di una salvezza, a meno che tra queste squadre non ci sia la vera sorpresa capace di ripetere l'exploit dello Spezia della scorsa stagione. Se tra le neopromosse guidate da Andreazzoli, Castori e Zanetti, ci sarà una sorpresa, sarà merito esclusivo dell'allenatore. Genoa Spezia, Torino, Udinese e Verona al momento non hanno rinforzato i loro organici e a parte Ballardini(Genoa) e Gotti(Udinese), hanno tutti cambiato guida tecnica. Thiago Motta sulla panchina dello Spezia è atteso da un compito davvero impegnativo, Juric e Di Francesco, rispettivamente alla guida di Torino e Verona potrebbe scalare in posizioni più tranquille essendo allenatori capaci e in cerca rispettivamente di conferma e riscatto.

In conclusione

Con l'inizio del campionato alle porte, ogni previsione potrà essere disattesa, gli ultimi giorni di mercato potranno stravolgere gli organici e quindi spostare il baricentro degli obiettivi stagionali. Vi diamo appuntamento al 1 Settembre 2021, riprenderemo questo schema e lo adegueremo agli organici che definitivamente potranno giocarsi il campionato, almeno fino alla sessione di mercato invernale.

L'aforisma

Avere un obiettivo sul lungo periodo ti impedirà di essere disturbato dai tuoi fallimenti sul breve periodo. James Cash Penney