Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Pepe Reina, Ciro Immobile e gli intrecci tra Lazio e Napoli

ROME, ITALY - SEPTEMBER 30: Ciro Immobile of SS Lazio competes for the ball with Rafael Toloi of Atalanta BC during the Serie A match between SS Lazio and Atalanta BC at Stadio Olimpico on September 30, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Pepe Reina , Ciro Immobile e gli intrecci tra Lazio e Napoli. Partiamo dal bomber, talento cristallino, da Torre Annunziata, che pur non avendo mai vestito la maglia azzurra è stato spesso  vicino al trasferimento a Napoli. L’intesa con...

Ivan Scudieri

Pepe Reina , Ciro Immobile e gli intrecci tra Lazio e Napoli. Partiamo dal bomber, talento cristallino, da Torre Annunziata, che pur non avendo mai vestito la maglia azzurra è stato spesso  vicino al trasferimento a Napoli. L'intesa con Lorenzo Insigne, consolidata in Nazionale e nella loro esperienza a Pescara, avrebbe sicuramente esaltato la piazza. Ma nel post Higuain probabilmente il Napoli non ha creduto quanto la Lazio, che il bomber potesse affermarsi a grandi livelli. Il centravanti era senza dubbio reduce da una serie di stagioni in chiaroscuro tra Borussia Dortmund, Siviglia e il ritorno al Torino.

Pepe Reina ed Edy Reja

Ecco i principali intrecci di calciatori e allenatori che hanno trascorsi con entrambi le formazioni.

Pepe Reina: acquistato dal Liverpool nel luglio 2013, e rimasto a Napoli fino al 2018 (con una parentesi al Bayern Monaco nella stagione 2015/2016 n.d.r) è stato capace di farsi apprezzare per le sue grandi doti temperamentali. Bravo con i piedi e capace di garantire una certa sicurezza all'intero reparto, efficace nelle uscite, abbastanza affidabile tra i pali. Senza dubbio è stato un leader nella sua permanenza in maglia azzurra. Nel 2018, passa al Milan, poi all'Aston Villa, e nella sessione estiva del mercato 2020 viene acquistato dalla Lazio, con cui pian piano sta conquistando i galloni da titolare.

Edy Reja arriva a Napoli nel 2005 a sostituire Gian Piero Ventura. Allenatore capace di condurre la squadra con caparbietà e grande abnegazione. Nonostante il fatto che non riesca a salire in Serie B nella prima stagione, (spareggio playoff perso con l'Avellino ndr), nella stagione successiva domina il campionato e porta il Napoli in B. Nei campionati successivi, grazie ad un processo di crescita e consolidamento societario, raggiunge subito la Serie A e successivamente la qualificazione in Intertoto e poi in Europa League. Esonerato nel 2009, ma il legame con la città e con la società resta ancora oggi molto forte e affettuoso. Dopo una parentesi con Hajduk  Spalato, nel Febbraio 2010 viene ingaggiato dalla Lazio con cui fino al 2014 ottiene buoni risultati, anche se a livello societario i suoi rapporti con il presidente Lotito non sempre sono stati dei migliori.

Gli altri doppi ex

Degni di nota Bruno Giordano che ha contribuito con i suoi goal agli anni vincenti di Maradona, GoranPandev  che nel recente passato ha dato un buon contributo alla causa partenopea. Ricordiamo anche l'ottima stagione di Paolo Di Canio e il meraviglioso goal al Milan. Dino Zoff  giocatore a Napoli ed allenatore e presidente alla Lazio. Indimenticabile e doveroso anche il riferimento a Mister Gigi Simoni. Tra gli altri citiamo anche Massimiliano Oddo, Ciccio Colonnese, Igor Protti, Andrea Agostinelli, Massimiliano Esposito, Raffaele Sergio, Luis Vinicio, Ciro Muro, Sandro Abbondanza, Claudio Vinazzani, Italo Romagnoli, sono gli altri calciatori/allenatori che hanno vestito in epoche più o meno recenti entrambe le casacche, con risultati ed esperienze altalenanti.

L'aforisma

Ecco un aforisma di un doppio ex, Mister Edy Reja:

"I giovani corrono, ma sono gli anziani che conoscono la strada"

©RIPRODUZIONE RISERVATA