Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Operazione riscatto di Politano e Bakayoko e un “Napoli in prestito”

Getty Images

Operazione Riscatto. I prestiti di Matteo Politano e Tiemouè Bakayoko, in controtendenza ad una politica societaria che ci aveva abituato ad acquisti definitivi, hanno rappresentato una gradevole novità per i tifosi partenopei. Entrambi i...

Ivan Scudieri

Operazione Riscatto. I prestiti di Matteo Politano e Tiemouè Bakayoko, in controtendenza ad una politica societaria che ci aveva abituato ad acquisti definitivi, hanno rappresentato una gradevole novità per i tifosi partenopei. Entrambi i prestiti scadranno il 30 Giugno 2021 e pare che la società si stia muovendo per riscattare l'esterno d'attacco dall'Inter e il centrocampista franco-ivoriano dal Chelsea, in vista del plausibile rinnovo di Gennaro Gattuso, sarebbe davvero un gesto gradito per il mister che fortemente ha voluto in rosa questi due calciatori.

 Getty Images

Una squadra in prestito

Il Calcio Napoli nell'ultima sessione di mercato è stata capace, grazie all'ottimo lavoro del ds Cristiano Giuntoli, di collocare dei giocatori mai del tutto sbocciati  con delle operazioni che hanno consentito di poter sfoltire la rosa. Importante per un giovane è avere l'opportunità di poter mettere minuti nelle gambe e fare esperienze in piazze con minori pressioni. Su tutti citiamo Adam Ounas (Cagliari), Amin Younes (Entraicht Francoforte) , Sebastiano Luperto (Crotone), Gennaro Tutino (Salernitana), Amato Ciciretti e  Luca Palmiero (Chievo Verona) e Gianluca Gaetano (Cremonese). Su quest'ultimo la piazza intravede un potenziale talento sulla falsariga di quanto fatto dal capitan Lorenzo Insigne.

 Getty Images

Operazioni minori e prospettiche

Inoltre, da citare un passo più indietro e caricati da grandi aspettative fino a questo momento disattese ci sono Zinédine Machach (VVV-Venlo/Olanda)Alessio Zerbin (Pro Vercelli)

Da qui in poi un elenco di nomi, sconosciuti ai più, allo stesso modo, ci auguriamo possa esserci qualche gradevole sorpresa nel Napoli del futuro.

  • Leonardo Candellone, 23 anni, punta centrale, al Bari
  • Filippo Costa, 25 anni, terzino sinistro al Virtus Entella
  • Mario Francesco Prezioso, 24 anni, centrale, al Modena
  • Michael Folorunsho, 22 anni, centrale italo- nigeriano, alla Reggina
  • Eugenio D'Ursi, 25 anni, attaccante, al Bari
  • Alessandro Zanoli, 20 anni, terzino al Legnago
  • Franco Ferrari, 25 anni, attaccante italo-argentino, al Como
  • Karim Zedadka, 20 anni, centrocampista franco-algerino, alla Cavese
  • Lorenzo Sgarbi, 19 anni, attaccante, al Legnago
  • Alberto Senese, 20 anni, centrale al Legnago
  • Luigi D'Ignazio, 22 anni, terzino sinistro, alla Turris
  • Francesco Mezzoni, 20 anni, terzino destro, al Feralpi Salò
  • Francesco Casella, 20 anni, terzino destro, al Messina
  • Valerio Labriola, 19 anni, centrale, alla Fermana
  • Raffaele Russo, 21 anni, attaccante esterno,al Grosseto
  • Tra plusvalenze, e operazioni di bilancio, molto probabilmente la maggior parte di questi ragazzi non vestirà mai la maglia azzurra in competizioni ufficiali.

    La Scugnizzeria

    Tuttavia una delle aree di miglioramento più evidenti di questa società sta nella creazione di un settore giovanile all'altezza del blasone e nel rispetto dei numerosi talenti campani, troppo spesso esiliati a cercar fortuna ed opportunità nelle società del Nord. In conclusione siamo sicuri che con un attento presidio del territorio, ci siano nuovi Ferrara, Cannavaro, Taglialatela, Insigne da poter scovare, bisognerebbe investire su una rete di scouting capillare, e creare strutture sportive per coltivare i giovani talenti nostrani.

    L'aforisma

    Nella speranza che tutto questo possa quanto prima accadere vi lasciamo ad una nota citazione:

    Le risorse umane sono come le risorse naturali, giacciono in profondità, ecco perché bisogna andarle a cercare e soprattutto bisogna creare le condizioni affinché queste si manifestino (Ken Robinson)