Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

Si torna in campo

Il talento di Partenope – Il Napoli Femminile riparte con una missione: la Serie A

Il talento di Partenope – Il Napoli Femminile riparte con una missione:  la Serie A - immagine 1
Esordio per le azzurre nel 2023 sul campo dell'Arezzo

Enrico Esposito

Domenica alle 14:30 allo Stadio Città di Arezzo il Napoli Femminile riprenderà la propria corsa in campionato verso il grande obiettivo Serie A. Le ragazze allenate da Dimitri Lipoff faranno il loro esordio del 2023 nel torneo che al momento le vede al secondo posto, a -2 dalla Lazio capolista.

Il Napoli Femminile e un tabù esterno da sfatare

Il talento di Partenope – Il Napoli Femminile riparte con una missione:  la Serie A- immagine 2
—  

Si riparte domani pomeriggio, in terra toscana, per cercare di invertire un trend che da troppo tempo non sorride. Dopo aver rotto il ghiaccio con la gara di Coppa Italia di sette giorni fa, il Napoli Femminile è pronto a ritrovare il campionato. Le partenopee sfideranno alle 14:30 (diretta gratuita Elevensports.com) l'Arezzo, squadra neopromossa che occupa attualmente l'undicesimo posto a quota 12 punti. Le ragazze allenate da Emiliano Testini stanno vivendo una stagione altalenante che al momento le ha viste collezionare tre vittorie ed altrettanti pareggi a fronte di sei sconfitte. Le lunghezze che separano le toscane dal Napoli sono ben quindici ma la Serie B di quest'anno ha più volte dimostrato che nessun incontro è scontato. E la squadra partenopea conosce molto bene questo diktat soprattutto nel suo andamento fuori casa.

Mentre tra le mura amiche del Felice Piccolo di Cercola, Gomes e compagne sanno solo vincere (otto successi su otto, l'ultimo sulla Lazio prima in classifica), il bilancio esterno registra dati ben diversi. Il Napoli ha ottenuto soltanto due vittorie, sui campi del Trento e della Torres, con l'ultimo acuto che risale al 30 ottobre scorso. Le restanti sei partite hanno portato in dote tre pareggi e il ko di Cesena, l'unico per il momento dell'annata azzurra. Appare dunque chiaro come per le ragazze di Lipoff sia necessario un cambio di rotta deciso nel prosieguo del torneo per continuare ad ambire alla promozione in massima serie.

Gli innesti dal mercato per un obiettivo tutto da conquistare

—  

Come ci ha rivelato la centrocampista Michela Franco nel corso di Napoli Social Club, la squadra ha già espresso una buona forma nel match con il Pomigliano, avversario di Serie A affrontato alla pari. Il gruppo sta lavorando bene per migliorare il proprio rendimento in questa lunghissima seconda parte di stagione. La trasferta di Arezzo è infatti valevole per il tredicesimo turno del campionato che prevede due incontri del girone di andata e un'intera fase di ritorno da vivere. Sin a partire dalle ultime battute del 2022 la dirigenza del club ha operato sul mercato sia per provare a regalare i rinforzi giusti a una rosa già molto competitiva.

Mister Lipoff ha accolto innesti in tutti i reparti a partire dall'attacco che ha visto l'arrivo della spagnola Elide Del Estal (classe 1993), andata a segno nella gara di sette giorni fa. A centrocampo il volto nuovo si chiama Valentina Puglisi (2000), proveniente dal Chievo, mentre il reparto arretrato ha salutato il terzino Oliva (direzione Genoa) per rimpinguare la batteria di centrali con Federica Veritti (1999). Acquisti mirati che stanno trovando già spazio all'interno delle rotazioni della squadra e mettono a disposizione un mix giusto fatto di esperienza e gioventù.

a cura di Enrico Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA