rubriche

Frena la Juve Stabia, Sorrento e Giugliano non mollano i play-off. Cavese sempre più prima

Frena la Juve Stabia, Sorrento e Giugliano non mollano i play-off. Cavese sempre più prima - immagine 1
Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre una panoramica completa sulle squadre campane che militano in Serie C e D
Enrico Esposito

"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero analizzeremo il doppio turno disputato nel torneo di terza serie tra mercoledì scorso e il weekend successivo, e come sempre forniremo un occhio dettagliato al primo livello del calcio dilettantistico.

Serie C, girone C - Avellino e Benevento guadagnano terreno

Frena la Juve Stabia, Sorrento e Giugliano non mollano i play-off. Cavese sempre più prima- immagine 2
—  

Il girone C della Serie C è scesa in campo nel turno infrasettimanale di San Valentino per poi replicare pochi giorni nel fine settimana. La Juve Stabia rimane capolista con cinquantacinque punti seppur sia reduce da un pareggio e una sconfitta. Prima lo 0-0 interno con il fanalino Brindisi e poi il ko in trasferta con il Catania che si è imposto per 2-0 con doppietta di Castellini (14' e 75'). Per gli uomini di Pagliuca dunque uno stop che restringe il vantaggio sulle inseguitrici con il Picerno secondo che resta però a -6. Il calendario prevede adesso la ventottesima giornata di campionato con le Vespe attese dal derby al Menti contro la Turris. Intanto hanno ridotto il gap dalla vetta a -7 Avellino e Benevento, appaiate in terza piazza a quota 48. I Lupi hanno conquistato primo un pari sul campo del Potenza, al termine di un incontro chiusosi sul 2-2. Dopo il vantaggio dei padroni di casa ad opera di Candellori al 3', i ragazzi dell'ex Napoli Pazienza hanno ribaltato il match con D'Ausilio (58') e Rigione (73') per subire poi al 90' la rete di Saporiti. Pochi giorni dopo è giunto l'immediato riscatto con il 2-1 casalingo nel derby con la Casertana (marcature di Patierno al 2' e ancora D'Ausilio al 15' e rigore di Curcio per gli ospiti). Domenica pomeriggio appuntamento esterno con il Monterosi Tuscia. Quattro punti nelle ultime due uscite anche per il Benevento che, dopo l'1-1 al Vigorito con il Cerignola (Capellini al 24', pari pugliese di Capomaggio all'80') ha espugnato Picerno per 2-1 grazie agli acuti in appena due minuti di Ciciretti (penalty all'89') e Carfora (80') che hanno annullato il gol potentino firmato Ceccarelli (6').  Lunedì test importante davanti ai propri tifosi contro un Sorrento in gran forma. Sul fronte Casertana, gli ultimi due turni hanno riservato la sconfitta di Benevento ma anche il successo rocambolesco al Pinto sul Monterosi Tuscia. 4-3 è il punteggio finale di un vero e proprio festival del gol con gli ospiti che si sono portati avanti grazie a Piroli (3') e Mbendè (15') per poi essere raggiunti dal rigore di Carretta al 31' e da Bacchetti (63') e sorpassati ancora da una rete di Carretta (76'). Vano al 90' ha siglato il 3-3 ma Rovaglia ha fatto esplodere definitivamente il popolo rossoblù appena un minuto dopo. I Falchetti salgono così in sesta posizione a quota 44 diminuendo ad undici lunghezze il ritardo dalla Juve Stabia.


La Turris si risolleva e crede nella salvezza diretta

—  

Prosegue il percorso a braccetto in zona play-off di Sorrento e Giugliano che vantano ora trentanove punti (rispettivamente nona e decima in virtù degli scontri diretti a favore dei rossoneri). Dopo il ko di Messina per 2-0 (Plescia al 56' e Luciani al 92'), i ragazzi di Maiuri hanno regolato tra le mura amiche il Francavilla con un gol di Martignago al 53' e lunedì sono attesi dal delicato derby in quel di Benevento. Bene anche il Giugliano che, archiviata la sconfitta di misura allo Iacovone di Taranto (Kanoute all'89'), si è risollevato immanente in casa contro il Messina al 90'. Domenica trasferta a Potenza. Chiudiamo con la Turris che, sotto la nuova gestione Menichini, continua la sua risalita in classifica con quattro punti nelle ultime due partite. Dopo lo 0-0 di Francavilla, un autogol di Hristov al 91' ha permesso ai Corallini di vincere al Liguori ai danni del Potenza e portarsi a quota 28, a -4 dalla salvezza diretta. Il calendario propone adesso la gara della verità lunedì prossimo al Menti di Castellamare di Stabia.

Serie D - Gironi F e G: il Matese muove la classifica, Nocerina inarrestabile

—  

Cominciamo la lunga carrellata dedicata alla Serie D come di consueto con il ventitreesimo turno che nel Girone F ha visto il Matese ottenere un buon pareggio per 2-2 sul campo del Roma City, salendo a quota 17 a due lunghezze dai play-out. Domenica appuntamento da non fallire al Ferrante contro il Fano. Passiamo al Girone G, dove la Cavese non conosce pause nel suo dominio in testa alla graduatoria. Gli uomini allenati da Di Napoli hanno superato di misura il Gladiator nel derby del Lamberti, toccando quota 50 e aumentando il vantaggio sulla seconda piazza, occupata ora dalla Nocerina. Tra quattro giorni è in programma la trasferta di Trastevere. Ancora una vittoria per la Nocerina, che ha espugnato il campo del Budoni per 1-0, candidandosi adesso a prima inseguitrice della capolista. Domenica impegno al San Francesco contro l'Ogliastra. Tre punti nell'ultimo incontro anche per l'Ischia, che ha battuto a domicilio per 2-0 il San Marzano. I ragazzi di Buonocore occupano ora il sesto posto con trentasette punti riducendo a -2 il distacco dalla zona play-off. Resta invece a quota 28 il San Marzano dopo lo scivolone interno con l'Ischia, e domenica si prospetta la gara in casa dell'Atletico Uri. Concludiamo con il Gladiator che, alla luce del ko di Cava De' Tirreni, mantiene diciotto punti in piena zona-playout e affronterà ora al Piccirillo lo scontro diretto con il Budoni.

Serie D - Gironi H e I: bene la Paganese, Casalnuovo travolgente

—  

Anche il Girone H ha mandato in archivio il ventitreesimo turno del suo calendario nello scorso weekend con la Paganese che ha superato al Torre il Bitonto per 1-0. Gli azzurrostellati vantano adesso trentacinque lunghezze in graduatoria riducendo a -2 il ritardo dalla zona play-off. Domenica sfida esterna al Rotonda. Pari invece per la Gelbison, che è tornata da Fasano con il risultato finale di 1-1. I cilentani fanno così un piccolo passo avanti in graduatoria conquistando quota 31 e domenica proveranno a ritrovare la posta piena in casa contro il Barletta. In casa Palmese è arrivato un pareggio a reti bianche sul campo del Martina seconda forza del torneo che consente agli uomini di Grimaldi di portarsi a venticinque punti. Tra quattro giorni confronto di grandissima importanza in chiave salvezza al Comunale contro il Santa Maria Cilento. Anche l'Angri è reduce da un pareggio a reti bianche, per la precisione al Novi con il Rotonda, che vale le attuali ventiquattro lunghezze ancora in piena zona play-out. Domenica trasferta a Gravina. Si è concluso per 0-0 anche il match dello scorso weekend disputato dal Santa Maria Cilento, stoppato al Carrano dal Manfredonia. I giallorossi rimangono ultimi a quota 20 ad appena un punto dai play-out. Chiudiamo con il Girone I che nel fine settimana appena trascorso ha scritto il ventisettesimo capitolo del suo cammino di regular season. Prosegue il campionato straordinario del Casalnuovo che tra le mura casalinghe ha battuto per 2-1 il Vibonese, terza forza del torneo. La formazione granata si conferma così quinta in zona play-off a quota 42 e domenica farà visita all'Akragas. Turno di riposo invece per il Portici che resta terz'ultimo con ventuno punti e tornerà in campo al San Ciro tra quattro giorni contro il San Luca, rivale diretta per la permanenza in categoria.

A cura di Enrico Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.