Lettori di CalcioNapoli1926.it, ben trovati a questo nuovo capitolo della rubrica Football Scouting. Oggi vi parleremo di Mario Cuze, attaccante di proprietà della Dinamo Zagabria.
rubriche
FOOTBALL SCOUTING – Mario Cuze, l’ennesimo talento scuola Modri
FOOTBALL SCOUTING - Mario Cuze, l'ennesimo talento scuola Modri
FOOTBALL SCOUTING - Mario Cuze, ennesimo talento scuola Modri
Mario Cuze, nato in Croazia il 24 aprile del 1999, è un calciatore della Dinamo Zagabria in prestito all'NK Istra 1961. Incomincia a dare i primi veri calci al pallone all'età di 10 anni con le giovanili del club omonimo della sua città, Metkovic. Dopo appena un anno non si sposta di un chilometro, ma fa il salto di qualità andando a giocare nelle fila della juniori dell'NK Neretva. Si fa notare fin da subito dagli scout della Dinamo Zagabria, tra i migliori al mondo, che nel 2013 (a 14 anni) lo portano nella capitale. Dal 2017 fino alla scorsa stagione ha fatto parte, in pianta stabile, della seconda squadra della Dinamo che milita stabilmente nella Serie B croata, la 2.HNL (ufficialmente FavBet Druga liga).
In questa stagione era d'obbligo il salto di qualità, ma non con il club Modri che non lo riteneva ancora pronto. Dunque a luglio è avvenuto il suo passaggio in prestito all'NK Istra 1961 dove, seppur a tratti, sembra stia esplodendo un nuovo talento di assoluto valore. Tra luglio ed agosto ha infatti collezionato le migliori prestazioni e tutti i gol siglati fino ad ora, poi la leggera flessione complice anche l'andamento pessimo della squadra che non vince da 9 partite.
LE STATISTICHE
Club
Nazionale
LE CARATTERISTICHE
Cuze è un attaccante molto duttile che interpreta al meglio sia il ruolo di ala sinistra che di punta centrale. In questa stagione le sue reti, però, sono arrivate tutte quando ha giocato sulla fascia. Il motivo è ben presto spiegato. Tra le sue migliori qualità ci sono, infatti, la rapidità negli inserimenti e la velocità in progressione. Questo gli ha permesso, in molte occasioni, di eludere le difese avversarie accentrandosi dal lato sinistra al centro trasformando palloni in oro colato. Ha dalla sua anche una buona potenza fisica, ma pecca ancora un po' nell'uno contro uno a causa della scarsa freddezza sotto porta. In compenso è un buon assist man.
Queste qualità lo fanno rientrare nella cerchia dei classici numeri 11 o 7 (al momento si 'accontenta' della 25), che tradizionalmente erano affidati alle ali rispettivamente sinistra e destra. Senza problemi, in futuro potrà imporsi anche come seconda punta, ma di certo non è quel centravanti da cui arriva mole principale di gol. Il valore di mercato attuale potrebbe aggirarsi sui 4-5 milioni di euro, ma in questi casi è destinato rapidamente a crescere soprattutto se dovesse tornare a segnare come fatto ad inizio stagione. In ogni caso, la Dinamo Zagabria ha in casa l'ennesimo talento dopo i numerosi sfornati in questi anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Mattia Di Gennaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA