Lettori di CalcioNapoli1926.it, ben trovati a questo nuovo capitolo della rubrica Football Scouting. Oggi vi parleremo di Edmond Tapsoba, difensore molto promettente del Vitória Guimarães.
rubriche
FOOTBALL SCOUTING – Edmond Tapsoba, il difensore capocannoniere del Vitória Guimarães
Lettori di CalcioNapoli1926.it, ben trovati a questo nuovo capitolo della rubrica Football Scouting. Oggi vi parleremo di Edmond Tapsoba, difensore molto promettente del Vitória Guimarães. FOOTBALL SCOUTING – Edmond Tapsoba,...
FOOTBALL SCOUTING - Edmond Tapsoba, capocannoniere del Vitória Guimarães
Edmond Tapsoba nasce il 2 febbraio del 1999 a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. L'omonima squadra della sua città lo preleva nel 2015 dalle giovanili del Salitas FC. Ben nota è la grossa conoscenza e la fitta rete di osservatori dei club portoghesi nell'Africa, a dimostrazione i continui talenti del terzo continente (per vastità) che passano per la terra lusitana, tra cui proprio Edmond. Infatti nel 2015, all'età di 16 anni, se lo assicura il Leixões con il quale però non esordisce mai nemmeno nella seconda squadra. Ad acquistarlo due anni dopo è il Vitória Guimarães che, prima lo inserisce nelle giovanili, e nella stagione 2018-2019 lo sposta nelle riserve per fargli fare le ossa nella Serie B portoghese. Dopo un'ottima stagione che gli vede siglare ben 7 gol, in estate ottiene la promozione in pianta stabile in prima squadra. Ora è il difensore centrale imprescindibile per il tecnico Ivo Vieira, nonché rigorista ed attualmente capocannoniere del club in Primeira Liga (4). Le sue reti (3) nei turni preliminari hanno permesso la qualificazione della squadra ai gironi di Europa League dove ora sono ultimi con 3 sconfitte su altrettanti match. Per quanto riguarda la nazionale burkinabé, il suo esordio è avvenuto il 24 agosto 2016 a soli 16 anni.
LE STATISTICHE
Club
Nazionale
LE CARATTERISTICHE
Difensore centrale roccioso di 1 metro e 90, in campo mostra sempre una grande aggressività agonistica e decisione negli interventi. Nonostante ciò, lo si può considerare un difensore d'impostazione viste le ottime qualità tecniche di cui dispone. Non è molto veloce, ma abile nei passaggi e dal buon controllo di palla. Eccellente rigorista, in carriera non ha ancora mai sbagliato dal dischetto. I suoi margini di miglioramento sono enormi. Molto probabilmente i top club del Portogallo come Sporting, Benfica e Porto, l'avranno già adocchiato per assicurarselo. Comprarlo da una di queste squadre tra qualche anno, quando avrà fatto il pieno salto di qualità, sarebbe più semplice ma anche molto più dispendioso. Anticipare tutti ora significherebbe invece guardarci lungo, oltre che portarlo via per un prezzo molto più accessibile. Infatti, secondo noi, la sua attuale valutazione si aggira intorno ai 5 milioni di euro.
Mattia Di Gennaro ©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA