rubriche

Empoli-Napoli, le quote: un risultato manca dal 2015 al Castellani

Empoli-Napoli, le quote: un risultato manca dal 2015 al Castellani - immagine 1
Pronostico e statistiche del match fra i toscani e gli azzurri in programma alle 18.00 al Castellani
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il Napoli di Calzona sarà ospite dell'Empoli di Nicola al Castellani alle 18.00. La gara è valida per la 33a giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno pareggiato al Maradona contro il Frosinone (2-2) e sono all'ottavo posto a quota 49, a -6 dalla zona Champions. I toscani, invece, hanno perso a Lecce nel finale (1-0) e ora sono quartultimi con 28 punti, solo 1 in più rispetto alla zona B.

Empoli-Napoli, quote e statistiche

—  

La vittoria dell'Empoli è quotata a 4.80, il pareggio a 3.90, il successo del Napoli a 1.70. Gli azzurri hanno subìto almeno due gol in tutte le ultime tre partite di Serie A e non arrivano a quattro gare di fila con almeno due reti concesse in campionato da settembre 2015 (7, a cavallo di due stagioni, 4nel 2014/15 e 3 nel 2015/16). I partenopei hanno mancato l’appuntamento con il gol in sei trasferte in questo campionato e in una singola stagione di Serie A non fanno peggio dalla stagione 1997/98 (9 in quel caso). Il Napoli ha subìto il gol di apertura in 18 occasioni in questa stagione di Serie A, il dato più alto rispetto a qualsiasi altra squadra nelle prime 12 posizioni. Da una parte, il Napoli (546) è la formazione che conta più conclusioni in questo campionato; dall’altra, l’Empoli ha subìto 487 tiri, meno solo della Salernitana (494) nel torneo in corso. I toscani hanno perso senza segnare cinque delle ultime sei partite di Serie A e da marzo in avanti sono sia la squadra che ha mancato più volte l’appuntamento con il gol, sia quella che ha perso più match. L’Empoli ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-2 contro il Torino) e potrebbe ottenere due successi interni consecutivi nella competizione per la prima volta dallo scorso maggio (3 in quel caso).


Precedenti e pronostico

—  

L’Empoli ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie A contro il Napoli (2 sconfitte) e dal 2019 in avanti quella partenopea è una delle tre avversarie contro cui i toscani hanno collezionato più successi nella competizione (4, come contro Salernitana e Sassuolo). Dopo aver mantenuto la porta inviolata in tutte le prime quattro partite casalinghe contro il Napoli in Serie A, l’Empoli ha subito gol nelle ultime sei; i toscani hanno ottenuto più clean sheet interni nella competizione solamente contro cinque squadre (Atalanta, Bologna, Fiorentina, Torino e Udinese: cinque gare casalinghe con la porta inviolata contro ognuna di queste). Gli azzurri hanno vinto al Castellani l'ultima sfida nel febbraio 2023 (0-2) e con un nuovo successo potrebbero ottenere due vittorie di fila ad Empoli per la prima volta nella storia; ma di contro, se dovesse perdere al Castellani potrebbe subire una doppia sconfitta stagionale contro l'Empoli per la seconda volta in assoluto dopo il successo dei toscani al Maradona nel match d'andata (0-1). L'ultimo pareggio al Castellani risale al settembre 2015 (2-2). Esiti consigliati: X2+Gol (pareggio o vittoria degli azzurri con entrambe le squadre in rete), quotato a 2.00; il risultato esatto 1-2, in lavagna a 8.25.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.