Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Ahi Vergara, il ginocchio fa crack! Cheddira show col Frosinone, Ambrosino non debutta

Ahi Vergara, il ginocchio fa crack! Cheddira show col Frosinone, Ambrosino non debutta - immagine 1
Dal primo gol in Serie A per Cheddira in prestito al Frosinone alla titolarità ormai assicurata di Folorunsho con la maglia del Verona, passando attraverso le esperienze nei campionati minori dei giovani talenti: storie dei prestiti degli azzurri
Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Se il nuovo Napoli guidato da Garcia sta riscontrando alcune difficoltà in un avvio di stagione contraddistinto da critiche e polemiche, il discorso potrebbe essere differente per alcuni calciatori spediti in prestito dalla dirigenza azzurra. Dall'avventura di Walid Cheddira con il Frosinone, ingaggiato nel corso della finestra estiva di calciomercato, alla prima esperienza in Serie A di Michael Folorunsho, passando attraverso l'approdo nel campionato cadetto dei due talenti Ambrosino e Vergara. L'obiettivo della rubrica "Azzurri in esilio: storie di prestiti" è informare i lettori circa le prestazioni dei giocatori azzurri in prestito nei diversi campionati della penisola weekend dopo weekend.

Serie A, primo gol di Cheddira con il Frosinone

—  

Durante la finestra estiva di calciomercato, il presidente De Laurentiis ha messo a segno due colpi importanti per il futuro del club ed ha deciso di mandarli in prestito in due squadre del massimo campionato italiano. Si tratta di Walid Cheddira, capocannoniere con il Bari in Serie B al termine della passata stagione, ed Elia Caprile, anch'egli portiere dei galletti, il migliore della scorsa edizione del campionato cadetto. Due affari eccezionali in ottica futura, se si considera il talento dei due giocatori, in particolare le abilità tra i pali dell'estremo difensore italiano. Quest'ultimo, tuttavia, si è infortunato di recente e dovrà stare fermo per diverse settimane a causa di un problema alla caviglia. La distorsione rimediata rappresenta esclusivamente un incidente lungo il suo percorso di crescita, poiché il potenziale del giocatore è elevato. Emozioni diverse, invece, per il centravanti marocchino, il quale ha siglato il primo gol con la maglia dei ciociari in Serie A su rigore nella sfida con il Sassuolo nel quarto turno di campionato. La carriera del giocatore del Napoli in prestito al Frosinone è stato un crescendo di gol su campi e serie del calcio italiano sempre più prestigiosi. Dall’Eccellenza fino alla Serie A. Con il rigore realizzato nel recupero del primo tempo della sfida con i neroverdi, Walid ha, difatti, completato un percorso iniziato nella stagione 2015-2016. Un altro azzurro in prestito in Serie A è anche Michael Folorunsho, approdato a Verona alla corte degli scaligeri. Baroni si è affidato subito al talento del centrocampista italiano, reduce dalla stagione straordinaria in Serie B. Soltanto un pari, tuttavia, per l'Hellas nel posticipo della quarta giornata di lunedì sera con il Bologna, nonostante la prestazione di livello del calciatore di proprietà del Napoli.


Serie B, il Catanzaro non convoca Ambrosino: infortunio per Vergara

—  

In seguito all'approdo di Garcia sotto l'ombra del Vesuvio e alle sue valutazioni effettuate nel corso dei due ritiri prima di  Dimaro e poi di Castel di Sangro, il club azzurro ha deciso di mandare in prestito alcuni giovani, cresciuti nel settore giovanile, presenti nel club. Considerati due calciatori estremamente promettenti per il loro estro calcistico, Giuseppe Ambrosino e Antonio Vergara, in comune accordo con la società, hanno scelto di giocare in Serie B per completare il loro percorso di maturazione: il primo ha firmato per il Catanzaro, mentre il secondo si è accasato alla Reggiana. Tuttavia, l'avvio di stagione dei due ragazzi non è stato formidabile. Ambrosino non ha ancora esordito con la maglia delle aquile del Sud, alla ricerca della condizione migliore: motivo per il quale non è stato convocato dal tecnico della squadra per la gara dell'ultima giornata di campionato con il Parma. Vergara, invece, si è infortunato nel corso della partita con la Cremonese del quarto turno di Serie B. Gli esami a cui è stato sottoposto hanno evidenziato una rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro; il ragazzo, dunque, sarà ai box per alcuni mesi, ma ha rassicurato i tifosi di tornare quanto prima per sfoggiare il proprio talento.

Serie C, vittoria per l'Ancona di Cioffi: sconfitta esterna per D'Agostino

—  

Negli ultimi giorni della finestra estiva di calciomercato, il Napoli ha ultimato alcune operazioni, nelle quali sono stati coinvolti dei giovani talenti presenti all'interno della rosa. Antonio Cioffi e Coli Saco sono stati ingaggiati entrambi dell'Ancona, club del Gruppo B della Serie C, vincitore dell'ultima gara con il Pineto. Dopo l'esordio con il Napoli, il primo ha deciso di trasferirsi nelle Marche per terminare la propria crescita e poter finalmente proseguire la sua esperienza in azzurro al termine del prestito. Il secondo, invece, si è messo in mostra nei ritiri del pre-campionato, impressionando anche Garcia, ma necessitava di minuti utili per la sua formazione. Giuseppe D'Agostino e Gennaro Iaccarino hanno firmato per il Monopoli, nella cui formazione sono divenuti due pedine fondamentali, accumulando minuti importanti. I pugliesi, tuttavia, hanno perso l'ultima gara di campionato con il Potenza in trasferta. Francesco Mezzoni, invece, si è integrato perfettamente nei meccanismi di gioco del Perugia, conquistando la fiducia di mister Baldini e trascinando la squadra al successo con la Spal nell'ultimo turno di Serie C. Pochi minuti in questo avvio di stagione per Sgarbi all'Avellino, Hysaj al Taranto e Marchisano alla Pro Sesto.

Serie D, nuova avventura per Costanzo: giocatore ceduto in prestito al Portici

—  

Originario di Frattamaggiore e cresciuto con il mito di Lorenzo Insigne, anche Davide Costanzo è stato ceduto in prestito dl Napoli. In estate, il difensore centrale, difatti, si è accasato al Portici, club del Gruppo I di Serie D. Le sue prime esperienze calcistiche sono nel Calcio Caviano e nella F.lli Lodi, dove si mette in mostra a tal puto da attirare l’interesse del Napoli dove ha fatto le trafile giovanili fino a diventare capitano della Primavera nel 2021. Nuova avventura in Campania, dunque, per il calciatore italiano, il quale, tuttavia, punta ancora il debutto con i biancazzurri.

A cura di Edoardo Riccio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.