Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

CAMPANIA FELIX – Il Benevento non ingrana, rinascita Turris. Testa a testa tra Paganese e Sorrento

CAMPANIA FELIX – Il Benevento non ingrana, rinascita Turris. Testa a testa tra Paganese e Sorrento - immagine 1
Gli aggiornamenti sulle squadre della nostra regione che militano dalla B alla D

Enrico Esposito

Torna sulle colonne di Calcionapoli1926 Campania Felix, la rubrica che vi aggiorna sui risultati di tutte le squadre della nostra regione che militano dalla B alla D. In questo numero esamineremo il delicato momento in casa Benevento e la bagarre tra play-off e play-out del Girone C di Serie C. Focus infine sui raggruppamenti del primo livello del calcio dilettantistico che includono compagini campane.

Serie B - Il Benevento continua a faticare

benevento stellone
—  

L'arrivo di Roberto Stellone non è ancora riuscito a portare il Benevento fuori dalla zona retrocessione della Serie B. I sanniti occupano infatti attualmente la diciottesima piazza a quota 28 in coabitazione con la Spal (avanti negli scontri diretti) e distano a due lunghezze dalla salvezza diretta. Dunque nulla è compromesso fortunatamente ma occorre invertire la rotta soprattutto in trasferta dove l'ultima vittoria risale all'8 dicembre scorso ai danni del Parma. Archiviato il pareggio di sabato scorso a Terni (2-2), i giallorossi scenderanno in campo oggi alle 14:00 contro il Como per il ventinovesimo turno di campionato. I lariani, guidati da Moreno Longo, vivono un buon momento di forma che li vede reduci da cinque risultati utili di fila e al momento sopravanzano le Streghe di sette punti in classifica.

Serie C, Girone C - Crollo Avellino con la capolista, rimonta Juve Stabia

CAMPANIA FELIX – Il Benevento non ingrana, rinascita Turris. Testa a testa tra Paganese e Sorrento- immagine 3
—  

Nel Girone C di Serie C le cinque compagini rappresentanti della Campania proseguono i loro differenti cammini quando mancano otto giornate alla chiusura della regular season. Seppur in calo nell'ultimo mese, la Juve Stabia resta la squadra della nostra regione che sta disputando il torneo migliore. Le Vespe si attestano al nono posto a quota 38 con un margine di appena un punto sul Latina undicesimo. Dopo le dimissioni di Colucci, sulla panchina gialloblù è arrivato Sandro Pochesci, tecnico ex Ternana, il quale non è riuscito però ancora a collezionare successi. L'occasione propizia potrebbe manifestarsi domenica quando al Menti alle 17:30 andrà in scena il Derby con il Giugliano, che segue immediatamente gli stabiesi in graduatoria. La neopromossa guidata da Di Napoli vanta infatti 37 punti stagionali che valgono la momentanea decima posizione. I tigrotti stanno disputando un'ottima stagione che fin dall'inizio li ha visti tenere lontana la zona pericolo e sono ormai focalizzato sull'obiettivo play-off. Domani a Castellammare proveranno a riacciuffare quel successo che manca in campionato dal 29 gennaio scorso (0-2 in casa della Turris).

Proseguono invece i malumori in casa Avellino, reduce dal pesante 4-1 di Catanzaro. Gli uomini di Rastelli hanno messo assieme quattro ko in altrettante uscite recenti, ritrovandosi fuori dalla zona play-off. Le lunghezze dei lupi sono infatti attualmente 36 e la contestazione dei tifosi non tende a placarsi. Domenica al Partenio-Lombardi alle 17:30 l'ennesima chance per risollevarsi al cospetto del Foggia terzo in graduatoria e lanciatissimo malgrado il terzo avvicendamento in panchina della stagione (Mario Somma ha preso il posto nelle settimane scorse del dimissionario Gallo).

La Gelbison si mantiene in zona sicurezza, rinascita Turris

—  

Completiamo il quadro delle formazioni della Campania in terza serie con Gelbison e Turris, implicate nella lotta per non retrocedere. I cilentani vivono un periodo positivo che registra una sola sconfitta nelle ultime otto partite. Nell'ultimo match, la trasferta di Andria, gli uomini di DeSanzo hanno conquistato un punto nonostante abbiano giocato la maggior parte dell'incontro in 10 per l'espulsione del difensore Gilli al 28'. In classifica la compagine di Vallo Della Lucania totalizza 35 punti, posizionandosi in realtà più vicino ai play-off (-2) che ai play-out (+4). Le prossime gare potrebbero dunque riservare piacevoli sorprese ai tifosi, magari a partire dal match interno di domani con il Pescara (14:30). Concludiamo con la Turris, che dopo tante difficoltà sta pian piano risalendo in graduatoria. I corallini hanno portato a casa quattro punti vitali dagli ultimi due confronti (0-0 a Crotone, e successo interno per 2-1 sul Cerignola). La cura Fontana sta portando frutti come testimonia il diciassettesimo posto a 30 punti a +9 sulla Fidelis Andria ultima e -4 dalla salvezza diretta. Domenica alle 17:30 sul campo del Latina la prova del nove per Leonetti e compagni.

Serie D, Girone F - Il Matese punta i play-off

—  

Iniziamo la lunga carrellata relativa alla Serie D con i gironi dal D all'H che si preparano a scendere in campo per il ventisettesimo turno del torneo. Nel raggruppamento D il Matese, unico a rappresentare la Campania occupa il sesto posto in classifica a quota 39 ad appena una lunghezza dalla zona play-off. La compagine beneventana è reduce da due pareggi di fila, l'ultimo in casa contro il Termoli, e domenica alle 14:30 sfiderà in trasferta l'Alma Juventus Fano che vanta i suoi stessi punti.

Serie D, Girone G - Prosegue la sfida al vertice tra Paganese e Sorrento

CAMPANIA FELIX – Il Benevento non ingrana, rinascita Turris. Testa a testa tra Paganese e Sorrento- immagine 4
—  

Nel Girone G la Campania si presenta come assoluta protagonista non solo per l'alto numero delle sue "portavoci". Prosegue infatti in vetta il testa a testa tra Paganese e Sorrento. Gli azzurrostellati sono primi con 53 punti, a +2 sulla formazione di Maiuri e domenica alle 15 lo Stadio Italia ospiterà un attesissimo scontro diretto. Nell'ultima giornata i ragazzi di Giampà hanno battuto in casa di misura l'Aprilia, mentre i costieri hanno agguantato nel recupero un prezioso pareggio ad Arzachena (1-1). In terza posizione insegue a quota 46 la Casertana, che sta vivendo una rincorsa fantastica. Gli uomini di Cangelosi hanno strappato domenica scorsa un 2-3 pesante a Tivoli e tra due giorni al Pinto non vogliono fermarsi contro la Vis Artena (ore 15). A sole tre lunghezze dai falchetti troviamo poi la Palmese, neopromossa terribile, che dopo il ko di Ogliastra (2-1), domenica tra le mura amiche cerca riscatto con il Monterotondo (15:00).

Zona salvezza, è bagarre per tre compagini della Campania

—  

Passiamo alla seconda parte della classifica dove tre compagini della Campania sono implicate nella lotta per non retrocedere. Dopo mesi di grande amarezza il Nola si è rialzata con l'arrivo in panchina di Giuseppe Ferazzoli (al posto di Cavallaro), abbandonando l'ultima posizione per salire fino alla dodicesima. I punti in graduatoria sono 29 al pari di Portici e Angri e a +4 sul Pomezia fanalino. Dopo il successo interno sull'Ilvamaddalena (2-0), domani alle 14 si replica allo Sporting Club contro l'Ogliastra. Dopo il brutto ko di Cassino (5-0), anche il Portici disputa un turno casalingo questa domenica al cospetto del Tivoli che lo tallona a -3 (fischio d'inizio ore 14:30). Chiusura con l'Angri che nell'ultimo turno ha trovato a Frascati un successo che mancava da tre mesi (1-2). Sotto la guida di Condemi, giunto al posto del dimissionario Sanchez a fine gennaio, la formazione salernitana è tornata a respirare e domenica al "Novi" riceve il Pomezia in uno scontro salvezza da non fallire (ore 14:30).

Serie D Girone H - Cavese salda in vetta, la Puteolana tenta la rimonta

CAMPANIA FELIX – Il Benevento non ingrana, rinascita Turris. Testa a testa tra Paganese e Sorrento- immagine 5
—  

Nel Girone H è ancora la Campania a dominare in testa alla classifica grazie alla Cavese. I ragazzi di Troise si confermano primi con 53 punti a +4 sul Nardò e non intendono fallire l'obiettivo promozione. Domenica sul campo del Bitonto la formazione salernitana andrà alla ricerca del decimo risultato utile consecutivo. Per trovare un'altra squadra della Campania in classifica dobbiamo scorrere fino all'undicesimo posto, dove si insedia l'Afragolese. La compagine rossoblù vanta al momento 26 punti a + 1 sulla zona play-out e domani alle 15 cercherà il successo in casa contro il Barletta. Appaiate alla formazione di Bitetto si attestano in graduatoria Gladiator e Nocerina che saranno impegnate rispettivamente contro Francavilla (trasferta) e Puteolana (match interno) alle 14:30. Per i Diavoli Neri allenati da Marra un derby da vincere a tutti costi per rilanciarsi nella lotta salvezza. Malgrado un miglioramento nelle ultime gare, permane infatti il ruolo di fanalino di coda a quota 15.

Serie D, Girone I - Aversa e Mariglianese in piena lotta salvezza

—  

Nel Girone I dominato dal Catania dei record (22 vittorie, 3 pareggi e un solo ko con il Santa Maria Cilento) latitano le soddisfazioni per le rappresentanti della Campania. La Polisportiva Santa Maria Cilento è la squadra che sta disputando il torneo migliore in termini di classifica. Al momento i giallorossi occupano la nona piazza a quota 34 a -6 dalla zona play-off. La squadra di Gaetano attende domenica alle 15 il Castrovillari con il preciso scopo di riscattare il tonfo di Aversa di sette giorni fa (4-1 per i normanni). Sulla sponda granata la gara della settimana scorsa ha portato in cascina tre punti fondamentali nella lotta per non retrocedere. Adesso sono 27 le lunghezze in campionato che valgono il quindicesimo posto a -2 dalla salvezza diretta. Domani alle 14:30 un banco di prova importantissimo: la trasferta di Trapani. Chiusura con la Mariglianese che si conferma purtroppo l'ultima della classe con appena 17 lunghezze. Domenica alle 14:30 al "Santa Maria delle Grazie" appuntamento da non fallire con il Sant'Agata.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

NOVITÀ! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!