rubriche

Calciomercato aperto e rose incomplete: riparte la Serie A

Calciomercato aperto e rose incomplete: riparte la Serie A

Finalmente riparte il Campionato. Un torneo che parte con il mercato ancora aperto e con quasi tutte le rose incomplete.

Ivan Scudieri

Calciomercato aperto e rose incomplete: riparte la Serie A. Dalle 18.30 di questo Sabato 21 Agosto 2021, saranno Inter-Genoa e Verona - Sassuolo  le parite che daranno il via alla nuova Serie A. Prima giornata che proseguirà dalle 20.45 con Empoli-Lazio e Torino-Atalanta. Domani, (domenica 22/08/2021), dalle 18.30 ci sarà l'esordio di Bologna-Salernitana e Udinese-Juventus e dalle 20.45 l'esordio degli azzurri in Napoli-Venezia e Roma-Fiorentina. La prima giornata si completerà Lunedì 23 Agosto 2021, dalle 18.30 con Cagliari- Spezia e dalle 20.45 con l'ultimo incontro della prima giornata tra Sampdoria-Milan. 

La ripartenza nell'era Covid

 Getty Images

Dopo l'ultimo anno e mezzo di impianti vuoti, gradualmente e senza abbassare troppo la guardia, da oggi si potrà tornare a popolare gli stadi. Un calcio senza tifo è qualcosa di innaturale, lo sport è da sempre aggregazione, folklore, campanilismo, sana rivalità. Il calcio ha bisogno degli spalti affollati e gli stadi pieni sono la naturale conseguenza dello sport inteso come divertimento, svago, aggregatore sociale, che permette alle persone di stare insieme, conoscersi e condividere la medesima passione.

Calciomercato aperto

La sessione estiva del calciomercato 2021/2022, chiude alle 23.00 del prossimo 31 Agosto. Anche il business del calcio ha subito un grave contrazione economica legata alle vicende pandemiche. Ed è per questo che mai come in questa sessione, quasi tutte le squadre sono state costrette a cambiare le proprie abitudini di mercato. Si tende così prima a vendere, a sfoltire la rosa, a posizionare gli esuberi e solo successivamente si prova ad acquisire calciatori nei ruoli scoperti. Mai come in questa stagione, saranno decisivi gli ultimi giorni di mercato, in cui prevediamo colpi a sorpresa. I giochi sono ancora quanto mai apertissimi.

Una serie A che perde pezzi

Intanto quello che è stato il campionato più bello del mondo, abitato da campionissimi del calibro di Maradona, Gullit, Platini, Van Basten, Ronaldo e tanti altri calciatori ambiti dai più grandi club europei, oggi perde pezzi. Campioni come Lukaku, Donnarumma, Hakimi e giovani di grande prospettiva come Romero, sono stati ingaggiati da grandi club europei. Questa serie A si impoverisce di talenti che economicamente non riesce a sostenere o a rimpiazzare. Ma nonostante questo resta il fascino di un campionato che inizia oggi e che ci auguriamo possa essere avvincente per i colori azzurri del nostro Napoli, che ad oggi, resta competitivo senza aver venduto nessuno dei suoi big. Staremo a vedere cosa succederà da qui al 31 Agosto.

L'aforisma

Non c’è un altro posto del mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio. Albert Camus