A cura di Ugo Casadio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
rubriche
Questa sera alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo andrà in scena il match (forse) scudetto tra l'Atalanta di Gasperini e il Napoli di Conte. Ma come gioca la tanto decantata Dea? Andiamo subito a scoprirlo.
Il calcio di Gian Piero Gasperini non ha bisogno di presentazioni: dopo aver conquistato l'Europa League nella scorsa stagione, pochi mesi fa ha mostrato anche al Maradona la caratura dei suoi uomini e delle sue idee. Nonostante il momento di forma non sia dei migliori con una sola vittoria nelle ultime quattro, i bergamaschi restano sempre temibili e candidati allo scudetto.
Il modulo è il più convenzionale dei 3-4-2-1, che può diventare 3-4-1-2 in assenza di Retegui e con Pasalic dietro le due punte. L'aggiornamento nel corso degli anni ha portato la Dea ad avere il suo punto forte nella riaggressione uomo su uomo e nei ritmi alti imposti spesso e volentieri. Occhio alla rapidità degli esterni di centrocampo e alla superiorità numerica offerta dai braccetti di difesa. A centrocampo importantissimo è il lavoro di Ederson e De Roon che garantiscono equilibrio e regia.
La stella della squadra è senza alcun dubbio il nigeriano Ademola Lookman. Calciatore in grado di fare la differenza contro qualsiasi avversario, dotato di grande tecnica e rapidità. In questa stagione è a quota 9 gol e 5 assist in 17 partite di campionato: Atalanta-Napoli può deciderla lui.
A cura di Ugo Casadio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA