Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 rassegna Zola: “Napoli-Chelsea, il mio cuore diviso a metà. McTominay l’uomo su cui punterei”

interviste

Zola: “Napoli-Chelsea, il mio cuore diviso a metà. McTominay l’uomo su cui punterei”

zola napoli chelsea
L'intervista al Corriere dello Sport
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Gianfranco Zola, doppio ex di lusso di Napoli-Chelsea, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport sulla sfida di Champions che vedrà le due compagini affrontarsi per il passaggio del turno. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni:

"Domani che partita sarà Napoli-Chelsea?  

«Una con tanti significati e molta tensione perché entrambe si giocano qualcosa di importante: il Chelsea punta a entrare nelle prime otto, il Napoli a rientrare in zona playoff. Basta questo, no?». 


Ce n'è per tutti, altroché. La conseguenza è: chi rischia di più?  

«È chiaro che il Napoli si gioca molto di più: se non dovesse vincere andrebbe fuori, e tra l'altro non dipende soltanto dal suo risultato. Il Chelsea, male che vada, farà gli spareggi». 

Quindi domani forza Napoli?  

Ride. «Mi metterò in poltrona con le due sciarpe a godermi lo spettacolo e vinca il migliore». 

A proposito: il Napoli è dimezzato dagli infortuni e in affanno, ma secondo lei ha delle chance?  

«Certo, sì. Contro la Juve è stato in partita fino al 2-0, giocando anche bene, ma è chiaro che la difficoltà è grande per la quantità di infortunati importanti. Mancano giocatori fondamentali, ma è ammirevole il modo in cui la squadra sta affrontando il momento: può perdere, però la gioca fino in fondo. È segno di coraggio, è personalità. È l'identificazione totale con il carattere del suo allenatore: non si arrende mai come Conte». 

Com'è il nuovo Chelsea di Rosenior?  

«Lo conoscevo con Maresca: aveva idee molto chiare ed era ben organizzato. Lo è anche ora, ma sta cercando di cambiare forma: non so che tipo di Chelsea diventerà, il nuovo allenatore è al lavoro da poco, ma è pericoloso perché ha tanta energia e tanta qualità. Sa colpire soprattutto con ripartenze veloci, ha giocatori estremamente rapidi. Fisico e qualità». 

Facciamo un gioco: chi può trascinare il Napoli fuori dai guai e al playoff?  

«Sono partite che non vinci individualmente ma con il collettivo, da squadra vera, però McTominay è l'uomo che può dare lo strappo. Ha il grandissimo spessore di quelli che possono fare la differenza»".