22:34 min

rassegna

Zazzaroni e le schermaglie Conte-Marotta: “Occhio all’Atalanta per lo scudetto”

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Il direttore del Corriere dello Sport ha commentato l'inserimento del club orobico nella corsa scudetto

Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, ha commentato sulle colonne del proprio giornale le schermaglie fra Conte e Marotta e l'inserimento dell'Atalanta nella corsa scudetto.

"Il terzo sedutosi alla tavola dello scudetto è naturalmente l’Atalanta che negli ultimi mesi ha fatto a brandelli qualsiasi avversario sia in campionato, sia in coppa. In pochi tuttavia la considerano, ritenendo che il sistema non possa concedere a una provinciale, più presunta che reale, di arrivare al titolo: un peccato di sottovalutazione dell’Atalanta e di sopravvalutazione del sistema. A prendere sul serio la squadra di Gasperini è certamente il Predictor di Opta. Di cosa sto parlando? Di un sistema abbastanza sofisticato che, sulla base dei risultati, dello storico e degli impegni futuri delle varie squadre, calcola le percentuali di successo finale.  

Sarò più chiaro: il 15 agosto scorso l’Inter era accreditata del 79,2% di possibilità di vittoria, oggi è scesa al 61,5 (sempre favoritissima comunque); il Napoli, in testa alla classifica, dallo 0,4 dell’estate è salito al 6,9, mentre l’Atalanta è al 26,3 contro l’11,2 di inizio stagione. Anche Juve e Milan sono calate, qualcosina hanno raggranellato Lazio e Fiorentina. Bologna e Roma sono spariti dai radar. Ma, poi, chi se ne frega di Predictor: noi abbiamo avuto per anni il pendolino di Mosca che su Marotta e Conte sarebbe campato settimane, mesi e decenni".