Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Ventura: “Spalletti ha il sacro fuoco, la stagione del Napoli non è stata deludente”

spalletti ventura napoli

Gian Piero Ventura ha parlato a Il Mattino, soffermandosi su Luciano Spalletti, Aurelio De Laurentiis e la stagione del Napoli

Domenico D'Ausilio

Gian Piero Ventura, ex tecnico del Napoli e della Nazionale, ha rilasciato un'intervista ai microfoni de Il Mattino, soffermandosi su Luciano Spalletti, Aurelio De Laurentiis e la stagione del club azzurro.

Ventura su Spalletti

Ventura: “Spalletti ha il sacro fuoco, la stagione del Napoli non è stata deludente”- immagine 2

"Era uno di quantità che aveva anche dei colpi di qualità. Onestamente quando giocava non pensavo avrebbe fatto l'allenatore. Dopo sì. L'ho capito quando ha iniziato nel settore giovanile dell'Empoli. Aveva voglia di conoscere e di capire. Io ero a Lecce e facevamo telefonate lunghissime durante le quali mi chiedeva di tutto: era voglioso di conoscere. È li che ho capito che aveva il sacro fuoco di volere arrivare. Poi, ovviamente, ci ha messo del suo: ha studiato, si è migliorato e oggi è un allenatore importante".

Su De Laurentiis

"Spalletti e De Laurentiis? Hanno due caratteri forti, come è giusto che sia. Ma l'importante è che ci siano obiettivi comuni e programmazione comune. De Laurentiis l'ho conosciuto quando era agli inizi della sua avventura nel mondo del calcio e non conosceva benissimo il meccanismo. Ora sa perfettamente come vanno le cose, quindi direi che è una persona diversa rispetto a quando l'ho conosciuto".

Sulla stagione del Napoli e il rapporto con la città

"Napoli è bellissima. Ma è una città a sé e devi dare il tempo a chi viene da fuori per conoscerla. Ha le sue regole e il suo modo di essere. Vivere la città non è facilissimo se sei allenatore o calciatore perché ogni volta che metti piede in strada sei travolto dal calore della gente. Scudetto? Se raggiungi un posto Champions con giornate di anticipo non si può parlare di delusione. Il campionato è stato positivo, poi è chiaro che in un contesto come quello di quest'anno dove nessuno scappa finisci per avere un pizzico di rammarico".

tutte le notizie di