Ipotesi già avanzata in passato
—"Di abolizione dei supplementari si parla da tempo. Ne aveva accennato Zvone Boban quand’era consigliere del presidente Uefa Aleksander Ceferin. Boban, ex calciatore, è sempre stato molto sensibile alle fatiche dei suoi “colleghi”. Qualcuno ha anche suggerito che i supplementari potrebbero essere soppressi per ragioni di equità, visto l’indiscutibile vantaggio alla squadra di casa. Oggi, però, il privilegio di ospitare il ritorno nel proprio stadio è anche effetto dei risultati, spetta alle teste di serie. E comunque anche i rigori non si tirerebbero di sicuro nel più neutrale dei silenzi".
L'evento che ha cambiato tutto
—"Non è che negli ultimi tempi i supplementari siano stati chissà quale flagello. Nella scorsa Champions appena tre partite sono finite al 120’, Psv-Juve è stata la prima di questa stagione. Significa che sempre meno club impostano la strategia dell’attesa dei rigori, e se la giocano nei supplementari, resi molto più affascinanti da un altro cambio di regola, questo sì benemerito: l’abolizione del valore doppio del gol fuori casa dal 2021. Da allora tutto è cambiato: sfide aperte per segnare il gol in più, non per pareggiare".
Importante agire con cautela
—"Meglio non trattenere il respiro in attesa di novità imminenti. Il ciclo 2024-27 è blindato, un cambio così importante deve passare per l’Esecutivo. Non c’è fretta. Anche la tv, che alla fine paga tutto, dovrà dire la sua: meglio un evento con tempi sicuri, o preferibile aprire finestre pubblicitarie con gli allungamenti? Per Jonathan Wilson, storico inglese del calcio, "l’abolizione dei tempi supplementari significa inevitabilmente che più partite saranno risolte ai rigori. È davvero questo che vogliamo, più football risolto da qualcosa che è meno football?". Come non essere d’accordo?".
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202506/276244da265849a47cb1f4f1d8046481-scaled-e1748773605579.jpg)