- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
Supercoppa Italiana, parata di stelle attese a Riyadh
La Supercoppa Italiana ha cambiato formula negli ultimi anni, passando dalla gara secca alle final four. Da diverse edizioni l'Arabia Saudita è diventata la nuova casa del trofeo, ma come fa sapere l'edizione odierna di Repubblica, dal 2026 la competizione può cambiare sia location sia format. Di seguito quanto evidenziato.
"Dove portare allora il torneo? La Lega di Serie A ha già ricevuto offerte informali da Stati e singole città dei cinque continenti. L'ipotesi più probabile sembra essere la costa orientale degli Stati Uniti, più facile da raggiungere per i tifosi italiani rispetto agli Stati americani dell'Ovest, e possibilmente in zone temperate. Indizi che portano in Florida: Miami e Orlando. Ma ci sono offerte attraenti anche dall'estremo oriente, dall'Oceania, dall'Africa e dalla stessa Europa".
"Come ogni anno, i vertici dei 20 club dovranno anche decidere a maggioranza se fare il torneo con la formula delle final four - introdotta nel 2023, insieme all'abolizione dei tempi supplementari - o in gara secca. I contatti con i broadcaster consentirebbero entrambe le soluzioni. L'ipotesi del ritorno alla gara secca avrebbe come vantaggio un'incidenza minore, o nulla, sul calendario del campionato: potrebbe essere giocata in settimana, fra due partite nei weekend".
"Per i tifosi sarebbe più semplice pianificare il viaggio rispetto a oggi, visto che con la formula della final four fino alla seconda semifinale non si conoscono le contendenti per la coppa. E anche dal punto di vista televisivo e degli sponsor una partita unica tra due squadre note dall'inizio è più facile da vendere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA