Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Stendardo: “Spalletti non solo un tecnico, è un manager con visione internazionale”

Stendardo: “Spalletti non solo un tecnico, è un manager con visione internazionale”

Guglielmo Stendardo ha parlato a Il Mattino, soffermandosi sul sistema calcio e il tecnico del Napoli Luciano Spalletti

Domenico D'Ausilio

Guglielmo Stendardo, ex calciatore, ha rilasciato un'intervista ai microfoni de Il Mattino, soffermandosi sul sistema calcio e il tecnico del NapoliLuciano Spalletti.

Stendardo sul sistema calcio e il tecnico Spalletti

 (Getty Images)

Cosa si può fare per migliorare il nostro sistema calcio?

"Innanzitutto aspettare il primo giugno 2022 quando si passerà dal Fair Play finanziario alla sostenibilità futura. Ci saranno dei limiti ai costi dei club, si darà attenzione al patrimonio netto, ci saranno controlli immediati e sanzioni severe".

Cosa cambia rispetto al passato?

"Prima era consentito un deficit triennale da 30 milioni di euro, ora i milioni passano a 60, ma senza detrazioni delle spese virtuose come investimenti nel settore giovanile o lo stadio di proprietà e saranno concessi solo 90 giorni per pagare i propri debiti. I costi della squadra non potranno superare il 70% dei ricavi".

Tra i suoi «docenti» d'eccezione c'è stato anche Luciano Spalletti: come se l'è cavata in cattedra?

"Luciano è venuto 2 anni fa per il corso da team manager, ed è stato un grande. Ha saputo trasmettere agli oltre 200 studenti quelle che sono le nozioni del team manager".

Come mai ha scelto proprio lui come testimonial?

"Perché Spalletti non è solo un allenatore, ma un manager con una visione internazionale. Ha detto ai ragazzi: 'Il team manager è quello che porta l'area di rigore negli uffici e la scrivania in campo'. Ci ha parlato di questo ruolo che si è evoluto tantissimo. I ragazzi lo ascoltavano rapiti dalle sue parole, ma d'altra parte lui è un grande comunicatore e farlo alla Luiss è stato per molto emozionante. È stato accolto con grande entusiasmo anche dai vertici dell'ateneo".

tutte le notizie di