Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Statua Maradona, l’artista Caruso: “La mano e il piede sinistro sono davvero i suoi”

Statua Maradona, l’artista Caruso: “La mano e il piede sinistro sono davvero i suoi”

Dario Caruso ha scolpito la statua di Maradona a dimensioni naturali potendo avvalersi delle misure antropometriche del Pibe de Oro

Domenico D'Ausilio

Dario Caruso ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Tuttosport. L'artista partenopeo ha scolpito la statua di Diego Armando Maradona a dimensioni naturali potendo avvalersi delle misure antropometriche del Pibe de Oro.

Statua Maradona, le parole dell'artista che l'ha scolpita

“La mano e soprattutto il piede sinistro sono davvero i suoi. Nel senso che ne era stata effettuata una scansione con una stampante 3D ad altissima definizione. Ho inserito i due calchi nel contesto di una scultura in argilla, di cui è stato fatto un “negativo” in cera per arrivare quindi alla versione definitiva con una fusione in bronzo. Si tratta di un metallo particolarmente nobile, dunque adatto ad una statua così importante. Il fotogramma scelto per l'opera è quello del Mondiale 1986, quando in Argentina-Belgio si porta avanti il pallone con un tocco del ginocchio destro. Ma indosso gli ho ricreato la divisa del Napoli, in particolare quella della stagione 1987-1988 con le coccarde dello scudetto e della Coppa Italia conquistate l'anno precedente”.