Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Spalletti, tabù Franchi: soltanto una vittoria in carriera a Firenze nel 1997

Luciano Spalletti (Photo by Getty Images)

Il vero incantesimo da spezzare è quello di Spalletti che al Franchi contro la Fiorentina ha vinto solo una volta nel 1997 con l'Empoli

Domenico D'Ausilio

Il vero incantesimo da spezzare è quello di Luciano Spalletti che al Franchicontro la Fiorentina ha vinto solo una volta, agli albori della sua carriera di allenatore, il 28 febbraio del 1997 con l'Empoli. Poi mai più. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.

Spalletti, tabù Franchi: soltanto una vittoria in carriera a Firenze

 (Getty Images)

Meglio non pensarci, non si sente tradito da chi è andato in campo con lo Spartak Mosca. "Siamo forti? E allora con la Fiorentina si fa la partita, altrimenti prendono e fanno la cosa che le squadre di Italiano sanno fare meglio, ovvero ci montano addosso". Spalletti è di casa a Firenze, la Fiesole è stata la sua Curva da ragazzino. "Il Franchi è come il Maradona". E si lascia andare anche ad un appello a evitare cori e altro dagli spalti. "Fiorentini e napoletani sono gemellati dalla passione. E questa passione non va indirizzata contro un nemico immaginario". Il copione e l'ordine naturale delle cose prevedono che Luciano Spalletti inviti tutti alla calma e alla temperanza, prendendo spunto come al solito dalle cose che legge sul Napoli. Oggi c'è un'altra prova del fuoco: il designatore Rocchi ha mandato ad arbitrare il big match praticamente un esordiente: Sozza. È alla sua terza gara in serie A.