Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Spalletti-Napoli, diritti d’immagine anche fuori dal pianeta terra: c’è la clausola pandemia – GdS

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Dammi la password e cedimi i tuoi diritti di immagine anche su Marte, così sarai il mio allenatore. Detta così sembra una battuta ma non lo è. Perché se dovete firmare un contratto con Aurelio De Laurentiis, che prevede l’esclusiva...

Domenico D'Ausilio

Dammi la password e cedimi i tuoi diritti di immagine anche su Marte, così sarai il mio allenatore. Detta così sembra una battuta ma non lo è. Perché se dovete firmare un contratto con Aurelio De Laurentiis, che prevede l’esclusiva dell’immagine anche in tutto l’universo, non solo sulla Terra, c’è il rischio di perdersi nelle oltre cento pagine del contratto messo a punto dalla Filmauro. Tutto ciò aiuta a capire perché la firma di Luciano Spalletti sul biennale che l’ha legato al Napoli è slittata di giorno in giorno. Lo riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

Spalletti-Napoli, c'è anche la clausola pandemia

 (Getty Images)

Nel dicembre del 2019, pochi giorni prima dell’esonero, Il Fatto quotidiano pubblicò lo stralcio del contratto di Carlo Ancelotti che tra l’altro prevedeva: "Il club ha il diritto di accedere al sito internet e/o alla/e piattaforma/e social dell’allenatore, inserendo espresse comunicazioni anche a nome dell’allenatore, il quale con la sottoscrizione del presente contratto dà espresso mandato al club ad effettuare tali inserimenti, impegnandosi a fornire al club le chiavi di accesso". Il Napoli non smentì quella notizia, limitandosi a precisare che la clausola valeva solo per comunicazioni commerciali. Questo è un altro aspetto di quelli analizzati a fondo dalla controparte. Contratti che sono capisaldi per il Napoli e che nel tempo hanno subito ulteriori integrazioni. Per esempio quelli stilati dall’estate 2020 prevedono espressamente anche la pandemia, per non rischiare di rimanere sorpresi come avvenne nell’inverno dell’anno scorso a tutti i club. Ora dopo le varie visioni e rimandi fra Napoli e Spalletti si è giunti finalmente a un accordo.