rassegna

Ranking UEFA, primato dell’Italia: ecco cosa serve per il quinto club in Champions

Serie A Ranking
La situazione del Ranking UEFA e della posizione dell'Italia illustrata dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport
Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport: "Siamo in vantaggio, ma la partita è ancora tutta da giocare. In questo momento l’Italia è in testa al ranking Uefa stagionale. E non è più una semplice questione di orgoglio: i primi due posti di questa classifica garantiscono, infatti, una squadra in più nella prossima Champions a 36 finaliste (e gruppo unico). È una delle novità più interessanti della riforma. Se vogliamo, anche destabilizzanti, in senso positivo, s’intende, perché in molti tornei il numero di qualificate potrebbe essere in bilico fino alla fine. L’Italia, per esempio, potrebbe mandare in Champions anche la quinta del campionato. Siamo in testa ma adesso comincia il bello, l’eliminazione diretta. Con tanti punti a disposizione per cambiare la classifica. Il ranking Uefa assoluto serve per assegnare i posti nelle coppe. Da quando esiste la “Champions 4X4”, le prime 4 nazioni della classifica hanno diritto a 4 posti in Champions. Il podio non è mai cambiato: ci sono sempre state Inghilterra, Spagna, Italia e Germania. Il ranking assoluto è la somma degli ultimi cinque ranking stagionali".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.