Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Serie A, FIGC al lavoro per riportare i tifosi allo stadio: spunta la data della riapertura

Stadio Diego Armando Maradona (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sul possibile ritorno dei tifosi allo stadio in Serie A nei prossimi mesi. La ripartenza dell’Europeo può trovare diversi apripista. È il filo conduttore della giornata. In...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sul possibile ritorno dei tifosi allo stadio in Serie A nei prossimi mesi. La ripartenza dell’Europeo può trovare diversi apripista. È il filo conduttore della giornata. In termini calcistici, la scena non si limita più all’Olimpico di Roma e alle sue quattro partite in programma l’11, il 16 e il 20 giugno, e il 3 luglio (il quarto di finale), ma comprende anche gli ultimi due turni di campionato e la finale di Coppa Italia.

Serie A, FIGC al lavoro per riportare i tifosi allo stadio

 Stadio Diego Armando Maradona (Photo by Ciro Sarpa SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

La finestra si è aperta ieri, durante i 55 minuti dell’incontro fra Valentina Vezzali e Gabriele Gravina. Non si è parlato di numeri e chiariamo subito che saremo lontanissimi dai 16mila previsti all’Olimpico, il famoso 25 per cento che ci ha fatto superare l’esame UEFA. Ma quanti tifosi potrebbero entrare? Qui bisogna essere prudenti. Si va dai mille spettatori di inizio stagione o forse anche qualcosa in più per la Coppa Italia, magari nell’ordine del giorno del 10 per cento della capienza. Il valore di queste riaperture sarebbe poco più che simbolico, ma per i club significherebbe per esempio offrire anche a sponsor e partner commerciali la possibilità di ritrovare il contatto con lo stadio e la squadra dopo tanti mesi di pallone a rimbalzare nel vuoto.