Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Fiorentina, Commisso al centro della bufera: aperta un’inchiesta della FIGC

 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

La Gazzetta dello Sport riporta un'altra notizia che riguarda Rocco Commisso, presidente della Fiorentina. In seguito alle sue dichiarazioni al Finacial Times, la FIGC ha aperto un'inchiesta nei suoi confronti

Luigi Orti

Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, è nell'occhio del ciclone a causa delle sue dichiarazioni rilasciate al Financial Times. In queste, ha attaccato il calcio in genere e le figure a capo dei più importanti club di SerieA.

Fiorentina, aperta un'inchiesta FIGC su Commisso

 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

La Gazzetta dello Sport riporta che il capo della Procura Federale della FIGC,Giuseppe Chinè, ha deciso di aprire un'inchiesta. In particolare questa è atta a "verificare se ci siano dichiarazioni lesive nei confronti di altri tesserati". Dopodiché verrà stabilito se il presidente Commisso dovrà essere sottoposto al tribunale federale.

Il quotidiano rosa spiega poi cosa dice l'articolo 23 del CodicedellaGiustiziadellaFIGC, preso in considerazione per questo specifico caso e che è denominato dichiarazioni lesive:

"Ai soggetti dell’ordinamento federale è fatto divieto di esprimere pubblicamente giudizi o rilievi lesivi della reputazione di persone, di società o di organismi operanti nell’ambito del Coni, della Figc, dell’Uefa o della Fifa".

Le possibili sanzioni sono varie per il presidente della Fiorentina: si passa dall'ammenda all'inibizione, passando per possibili squalifiche a tempo.