Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Scudetto, L’Equipe: “Napoli capitale del sole, non poteva festeggiare sotto la pioggia”

scudetto napoli
Magnifico articolo del quotidiano francese, che racconta la giornata folle e meravigliosa vissuta all'ombra del Vesuvio dai tifosi partenopei

Simpatica riflessione del quotidiano francese sullo scudetto del Napoli rimandato a causa del pareggio casalingo contro la Salernitana: "Napoli è capitale del sole, non poteva festeggiare il tricolore sotto la pioggia".

Scudetto, Napoli non può festeggiarlo che sotto il sole

—  

Ecco quanto, dell'analisi de L'Equipe, evidenziato dalla nostra redazione: "In questo calcio sempre più standardizzato e igienizzato, il contesto che vive il Napoli resta una formidabile eccezione, un patrimonio da preservare, con i suoi eccessi. Poche città possono vantarsi di avere un rapporto così carnale con la loro squadra di calcio. I trentatré anni di attesa tra uno scudetto e l’altro non spiegano tutto questo entusiasmo, che deriva soprattutto dall’identità culturale molto prominente di questo angolo d’Italia e in particolare dalla capacità di festeggiare senza eguali. Hanno preso possesso del centro della città, chiuso al traffico per l’occasione. Trovare un taxi per arrivare allo stadio Maradona è stato un miracolo. Nessuno schermo gigante era stato messo a disposizione dal Comune, così si sono riuniti davanti alla tv in un bar o davanti a uno smartphone collegato ad un altoparlante per il primo appuntamento della giornata: Inter-Lazio dalle 12.30 (...) Le autorità dovranno di nuovo mettere in atto un sistema di sicurezza rafforzato e un po’ zelante. I tifosi partenopei, invece, non sono stati scontenti di avere un’altra occasione per festeggiare nei prossimi giorni. Domenica, i cori sono ripresi rapidamente dopo la fine della partita, ci sono volute quasi due ore per svuotare le strade. Le prime gocce annunciate dalle previsioni del tempo sono cadute da un cielo pesante. Era destino, Napoli, capitale del sole, non poteva celebrare questo titolo in un giorno di pioggia".