rassegna

GdS – Scudetto d’inverno, le possibilità del Napoli: può arrivare lontano se impara a dosare le fibrillazioni

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 29: The players of Napoli pose with the shirt of the late Diego Maradona during the Serie A match between SSC Napoli and AS Roma at Stadio San Paolo on November 29, 2020 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Settanquattro è il monte scudetti delle attuali prime quattro: 36 ne ha vinti la Juve, 18 a testa Inter e Milan, 2 il Napoli. Sulla Serie A soffia forte il vento della tradizione. L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport analizza le...

Domenico D'Ausilio

Settanquattro è il monte scudetti delle attuali prime quattro: 36 ne ha vinti la Juve, 18 a testa Inter e Milan, 2 il Napoli. Sulla Serie A soffia forte il vento della tradizione. L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport analizza le possibilità del Napoli nella volatona per lo scudetto d’inverno.

Scudetto d'inverno, le possibilità del Napoli

 (Photo by Maurizio Lagana via Getty Images)

La rinuncia alla partita contro la Juve è costata quattro punti, i tre regalati ai bianconeri per la sconfitta a tavolino e il punto di penalizzazione. Una sciagura. Questo per dire che la classifica degli azzurri è sottodimensionata. Per esempio, senza la penalità, la squadra sarebbe seconda alla pari con l’Inter. Rino Gattuso ha compiuto scelte simili a quelle di Pioli, ha optato da tempo per il 4-2-3-1 come sistema base. Ha perso Victor Osimhen per infortunio, ma ha recuperato Hirving Lozano alla causa. Il Napoli è formazione a trazione motivazionale, alimentata dall’energia di Gattuso. Funziona se sta sul pezzo, se aggredisce, se mantiene alta la tensione. Non è votata alla gestione o alla conservazione. Tanto dispendio può usurare, ma non è detto. Defibrillazione è la parola chiave. Se il Napoli impara a dosare le fibrillazioni, può arrivare lontano.