Settanquattro è il monte scudetti delle attuali prime quattro: 36 ne ha vinti la Juve, 18 a testa Inter e Milan, 2 il Napoli. Sulla Serie A soffia forte il vento della tradizione. L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport analizza le possibilità del Napoli nella volatona per lo scudetto d’inverno.
rassegna
GdS – Scudetto d’inverno, le possibilità del Napoli: può arrivare lontano se impara a dosare le fibrillazioni
Settanquattro è il monte scudetti delle attuali prime quattro: 36 ne ha vinti la Juve, 18 a testa Inter e Milan, 2 il Napoli. Sulla Serie A soffia forte il vento della tradizione. L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport analizza le...
Scudetto d'inverno, le possibilità del Napoli
La rinuncia alla partita contro la Juve è costata quattro punti, i tre regalati ai bianconeri per la sconfitta a tavolino e il punto di penalizzazione. Una sciagura. Questo per dire che la classifica degli azzurri è sottodimensionata. Per esempio, senza la penalità, la squadra sarebbe seconda alla pari con l’Inter. Rino Gattuso ha compiuto scelte simili a quelle di Pioli, ha optato da tempo per il 4-2-3-1 come sistema base. Ha perso Victor Osimhen per infortunio, ma ha recuperato Hirving Lozano alla causa. Il Napoli è formazione a trazione motivazionale, alimentata dall’energia di Gattuso. Funziona se sta sul pezzo, se aggredisce, se mantiene alta la tensione. Non è votata alla gestione o alla conservazione. Tanto dispendio può usurare, ma non è detto. Defibrillazione è la parola chiave. Se il Napoli impara a dosare le fibrillazioni, può arrivare lontano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA