Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Sconcerti: “Perdere in finale è sempre una sconfitta. Italia, non ti accontentare”

(by Getty Images)

Mario Sconcerti, nota ed autorevole firma del Corriere della Sera, nel suo editoriale odierno ha parlato della finale di Euro2020.

Mattia Fele

L'Italia torna in una finale di una competizione europea dopo il 2012, quando la Spagna batté gli Azzurri di Prandelli con un sonoro 4-0 (era la Spagna di Iniesta, Xavi, Pedro, Villa etc.). Da quel momento in poi non sono mancate le delusioni per una Nazionale sempre sembrata scollata, sia dai tifosi che come squadra. Mancini in questo senso ha nettamente invertito la rotta, mostrando come la cultura calcistica italiana - se miscelata con una certa componente più internazionale - possa sempre dire la sua e sfidare alcuni mostri sacri del calcio mondiale. Ora c'è l'ultimo passo...

Sconcerti: "Italia, mai accontentarsi!" 

(by Getty Images)

Dalle colonne del Corriere della Sera, Mario Sconcerti parla dell'attesissima Inghilterra-Italia. Qui un estratto del suo acuto editoriale:

"Dice una cosa giusta Mancini quando ricorda che non abbiamo ancora vinto niente, che non possiamo accontentarci di essere in finale. È la sua vera differenza, cercare di vedere un calcio sincero. Si vince quando si vince, perdere una finale è un buon modo di perdere, ma resta una sconfitta. È come darsi per traguardo il quarto posto in campionato, la Champions. Ormai è il nostro destino in un calcio che vogliamo facile, un’occasione per festeggiare sempre qualcosa , mentre vincere è selettivo. Vince chi arriva primo, gli altri sono epigoni, hanno le carte buone per riprovarci, ma oggi hanno perso. Già vediamo però dai ritiri che nessuno dice di avere tutto per vincere il campionato".