- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
Claudio Ranieri (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Claudio Ranieri, tecnico della Sampdoria, ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport, soffermandosi sul caos creato dalla Superlega.
Ranieri, provi a immaginare se al suo Leicester avessero proibito di partecipare a una Champions o Superchampions perché non aveva i requisiti storici.
"Sarebbe stata una clamorosa ingiustizia e un insulto ai valori dello sport. Ma scherziamo? Arrivi primo nel campionato più ricco e competitivo del mondo e poi in Europa ti dicono “scusa, non puoi entrare, non hai il curriculum giusto”. Una follia. E un tradimento di uno dei principi fondamentali dello sport: la meritocrazia".
Alla base di tutto c’è il denaro. Il calcio ha intrapreso da tempo la via commerciale, ma non basta più.
"La verità è che questi club hanno buchi di bilancio giganteschi e provano a mettere una toppa in questo modo. Ma non è la soluzione, anche perché se mai questo progetto dovesse decollare, ci sarà la corsa al rialzo: stipendi, commissioni, mercato. Il buco peggiorerà e raggiungerà dimensioni ancora più spaventose".
Un messaggio ai tre club italiani coinvolti?
"Mi rivolgo alla Juve, perché Milan e Inter hanno proprietari stranieri: hai costruito la tua storia in Italia, hai 11 milioni di tifosi e non puoi voltare le spalle a tutto questo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA