Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Sampdoria, Ranieri sulla Superlega: “La Juventus non può voltare le spalle ai propri tifosi”

Claudio Ranieri (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Claudio Ranieri, tecnico della Sampdoria, ha rilasciato un’intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport, soffermandosi sul caos creato dalla Superlega. Sampdoria, Ranieri sul caos Superlega Ranieri, provi a immaginare se al suo...

Domenico D'Ausilio

Claudio Ranieri, tecnico della Sampdoria, ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport, soffermandosi sul caos creato dalla Superlega.

Sampdoria, Ranieri sul caos Superlega

 Claudio Ranieri (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Ranieri, provi a immaginare se al suo Leicester avessero proibito di partecipare a una Champions o Superchampions perché non aveva i requisiti storici.

"Sarebbe stata una clamorosa ingiustizia e un insulto ai valori dello sport. Ma scherziamo? Arrivi primo nel campionato più ricco e competitivo del mondo e poi in Europa ti dicono “scusa, non puoi entrare, non hai il curriculum giusto”. Una follia. E un tradimento di uno dei principi fondamentali dello sport: la meritocrazia".

Alla base di tutto c’è il denaro. Il calcio ha intrapreso da tempo la via commerciale, ma non basta più.

"La verità è che questi club hanno buchi di bilancio giganteschi e provano a mettere una toppa in questo modo. Ma non è la soluzione, anche perché se mai questo progetto dovesse decollare, ci sarà la corsa al rialzo: stipendi, commissioni, mercato. Il buco peggiorerà e raggiungerà dimensioni ancora più spaventose".

Un messaggio ai tre club italiani coinvolti?

"Mi rivolgo alla Juve, perché Milan e Inter hanno proprietari stranieri: hai costruito la tua storia in Italia, hai 11 milioni di tifosi e non puoi voltare le spalle a tutto questo".