Salernitana al secondo posto dopo la decisione del giudice sportivo che ieri pomeriggio ha assegnato la vittoria a tavolino ai campani relativa alla gara non disputata con la Reggiana lo scorso 31 ottobre per la mancata presenza degli emiliani allo stadio Arechi, decimati dal Covid 19 (28 contagiati).
rassegna
Salernitana-Reggiana, emiliani sconfitti a tavolino ma evitano il -1 in classifica: assist per il Napoli
Salernitana al secondo posto dopo la decisione del giudice sportivo che ieri pomeriggio ha assegnato la vittoria a tavolino ai campani relativa alla gara non disputata con la Reggiana lo scorso 31 ottobre per la mancata presenza degli emiliani...
Salernitana-Reggiana, gli emiliani evitano il -1 in classifica
Difesa dal giurista napoletano Eduardo Chiacchio, la società emiliana è riuscita a evitare, però, il punto di penalizzazione. Sanzione in cui era invece incappato il Napoli per la gara non disputata con la Juve. Lo riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport. Considerata la straordinarietà della situazione e l’articolo 1.3 del comunicato n. 29 del 13 ottobre 2020. "Pur trattandosi di una mera norma organizzativa dell’attività agonistica demandata alla Lega B, in via del tutto eccezionale può considerarsi derogatorio rispetto all’art. 53, comma 2, delle NOIF". Il club aveva invocato la causa di forza maggiore e sta ora valutando se ricorrere appello.
Le motivazioni
Nelle motivazioni il giudice è stato chiaro. "Dagli accertamenti svolti dalla Procura Federale è emerso che l’ASL non ha mai e in alcun modo vietato alla Società Reggiana di effettuare la trasferta a Salerno. In particolare l’esame della Procura Federale ha evidenziato che dalla corrispondenza intercorsa tra la società e l’ASL – fornita dalla stessa Reggiana – non si rileva alcun divieto tassativo alla trasferta ordinato dall’ASL. Bensì, da parte di quest’ultima, una mera presa di conoscenza della situazione dello stato di salute del Gruppo Squadra e delle 28 misure adottate dalla Reggiana con riferimento ai protocolli sanitari" di cui 18 positivi al Covid-19. Tuttavia, l’evidente e oggettiva difficoltà della squadra di Alvini, decimata, ha evitato la penalizzazione ritenendo il giudice già di per sé afflittiva la sconfitta a tavolino per 3-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA