Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Salernitana, Lotito deve cedere il club: andrà a un fondo straniero o a un imprenditore romano

(Getty Images for Lega Serie A)

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sul futuro della Salernitana, appena promossa in Serie A. Il regolamento parla chiaro. Claudio Lotito dovrà cedere la Salernitana entro trenta giorni dalla ufficializzazione della...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sul futuro della Salernitana, appena promossa in Serie A. Il regolamento parla chiaro. Claudio Lotito dovrà cedere la Salernitana entro trenta giorni dalla ufficializzazione della promozione in Serie A della squadra campana (che scatterà al termine del campionato, dopo i playoff). Le Norme organizzative interne federali stabiliscono infatti che è vietata la multiproprietà di società di calcio all’interno della stessa categoria.

Salernitana, Lotito deve cedere il club

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Lotito deve quindi assolutamente vendere. Anche perché, nel caso in cui non lo facesse, correrebbe il rischio di non poter iscrivere al campionato la squadra granata (operazione che va ultimata entro il 30 giugno). Ieri il patron non ha seguito dal vivo la Salernitana a differenza di quanto fatto in questi anni nelle gare decisive. Segno, forse, che il disimpegno dal club granata è già iniziato. Ma a chi passerà il testimone Lotito? Rumors parlano di un imprenditore romano pronto a rilevare il pacchetto azionario. Ma non è escluso che possa esserci l’intervento di qualche fondo straniero: manifestazioni d’interesse in tal senso pare ci siano già state. Lotito avrebbe così modo di monetizzare ancora di più la cessione del club. E se la vendita non dovesse concretizzarsi? Si aprirebbe un inedito caso giuridico-sportivo. Le norme del codice civile prevedono, nel caso non si riesca ad alienare un bene che si è obbligati a vendere per legge, che lo stesso venga affidato dal giudice a un curatore che lo amministra (indipendentemente dal proprietario) per il tempo necessario perché la cessione si realizzi.