- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
Il big match in programma allo Stadio Olimpico tra Roma e Napoli può dire tanto delle ambizioni nella rincorsa allo scudetto
Alle 20:45 di questa sera, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma-Napoli, secondo big match - dopo Milan-Lazio - della tredicesima giornata di Serie A. Si tratta di un vero e proprio scontro al vertice tra la seconda e la terza forza del campionato, con una delle due che in caso di successo può prendersi il primo posto. La Gazzetta dello Sport ha analizzato gli spunti derivanti da una partita che raramente era stata così decisiva ai vertici della graduatoria.
"Quello che una volta era il derby del Sole è diventato una partita per lo scudetto. Non c’è mai stato un testa a testa per il titolo tra Roma e Napoli fino alle ultime giornate. Al massimo Roma e Napoli si sono incrociate ad alta quota in fasi intermedie, con il campionato vinto poi da altri: successe nel 1981, con la Juve campione. Oggi si gioca il 13o turno e non era mai successo che prima delle quindicesima le due squadre si affrontassero con tanti punti, 27 la Roma e 25 il Napoli, per un totale di 52. È il motivo per cui la partita di stasera è la più importante del weekend, secondo la regola breriana della somma dei punti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA