rassegna

Retroscena Ancelotti, incontro post match con gli arbitri: “Banti perché parli tu? Non è stato Giacomelli a dirigere la gara?”

(Photo by Getty Images)

Il Corriere dello Sport riporta un retroscena sull'incontro tra Ancelotti e gli arbitri di Napoli-Atalanta

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere dello Sport riporta un retroscena riguardante un confronto tra Ancelotti, Banti e Giacomelli nell'immediato post match.

Il retroscena tra Ancelotti e Banti

"Il retroscena di questa pazza giornata, racchiusa in una scena-madre, comincia alle ventuno circa d’una serata gonfia d’ira e di veleni, un cartellino rosso sventagliato sotto al naso d’un uomo nato calmo e poi divenuto leader, quello al quale Giacomelli chiede «aiuto per placare gli animi» e lo riceve. «Certo che sì, te lo sto dando, ma un dubbio non ti viene?». «Carlo, andiamo a parlare». Cristiano Giuntoli ha provato a spargere gocce di camomilla in uno spogliatoio rovente come una fornace e però sa che c’è un ruolo da rispettare e anche un protocollo: avvicina Ancelotti, gli riferisce che è arrivato un invito, e il post-partita diviene un botta e risposta, civile (e ci mancherebbe) su punti di (s)vista che non coincidono".

"Nello stanzone dove ci sono Giacomelli, i suoi assistenti, il quarto uomo e gli «addetti» alla tecnologia, si può adesso provare a discutere e confrontarsi con chi ha arbitrato la partita, con chi si è assunto (o non è riuscito a farlo) responsabilità che pesano come una pietra tombale su Napoli-Atalanta, trasformata in un nano secondo da una (non) scelta. Però a disquisire, e a lungo, è il signor Luca Banti, 45 anni, ex arbitro, Video Assistant Referee che stavolta non assiste, ma interviene e stupisce Ancelotti. «Ma scusa, perché parli tu? Non è stato lui a dirigere la gara...?»".