Il calcio europeo sta per vedere una nuova alba, una rivoluzione della sua massima competizione. Il presidente dell'Eca, nonché presidente del PSG, NasserAlKhelaifi ha annunciato i dettagli dell'accordo che aumenteranno vertiginosamente gli introiti e cambierà completamente il formato della Champions League. A riportarlo è la Gazzetta dello Sport.
rassegna
Champions League, nuovo formato dal 2024: girone unico a 36 club con dieci match
Il nuovo formato della Champions League a partire dal 2024
Cambia la Champions dal 2024, aumento degli introiti e nuovo formato
Nella lettera invia ai club dal presidente del PSG si leggono i dettagli dell'accordo. La massima competizione continentale incasserà ben 5 miliardi di euro a stagione in diritti mediatici e commerciali. In tutto 15 miliardi, fino al 2027. Un aumento complessivo di oltre il 40%. La gestione dei diritti televisivi e la commercializzazione della competizione verrà affidata a due società: TEAMMarketing e RelevantSportsGroup. In particolare alla seconda società è stato affidato il compito di vendere i diritti negli USA.
Il nuovo formato della Champions dal 2024
La novità più importante, però, riguarda proprio il nuovo formato, totalmente diverso da quello attuale. Primo fra tutti è l'aumento delle squadre partecipanti a 36 e non più l'attuale 32. Inoltre verranno totalmente aboliti i diversi gironi a favore di un unico girone che comprenderà tutte le squadre. Le partite giocate dalle singole squadre saranno 10 e non più le 6 attuali prima di approdare alla fase degli ottavi ad eliminazione diretta.
Questo nuovo formato, come analizza la BBC, ha come fine anche quello di contrapporsi alla famosa Superlega che la scorsa primavera aveva scosso fino alle fondamenta il calcio europeo, fermata sul nascere dalla UEFA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA