- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
nazionali
BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 05: Gennaro Gattuso, Head Coach of Italy during the National anthems prior to the FIFA World Cup 2026 qualifier match between Italy and Estonia at Stadio di Bergamo on September 05, 2025 in Bergamo, Italy. (Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)
Se oggi pomeriggio la Norvegia batte Israele, è praticamente finita per l'Italia di Gattuso che dovrà passare per i playoff per accedere al Mondiale. Di seguito le ultime da La Gazzetta dello Sport:
"Al sorteggio dei playoff, le 16 squadre saranno divise in 4 fasce da 4 squadre. Nelle prime tre urne, l’ordine sarà quello del ranking Fifa di novembre. L’ultima ospiterà le 4 di Nations. L’Italia, nella Top 10 del ranking Fifa, è sicuramente testa di serie con Turchia, Ucraina e Svezia. Le 16 nazionali saranno divise in micro-tabelloni da 4. Quelle di prima fascia ospitano quelle di ultima: per gli azzurri, oggi, sarebbe una tra Galles, Romania, Nord Irlanda (meno temibile in trasferta) e Moldova (la più debole). In campo il 26 marzo 2026. L’altra semifinale prevede il confronto tra nazionali seconda e terza fascia. Le teste di serie: Serbia, Polonia, Cechia e Scozia. Le terze: Ungheria, Slovacchia, Nord Macedonia e Bosnia. Le vincenti delle due semifinali si sfidano in finale il 31 marzo, sede decisa dal sorteggio. Difficile stabilire una graduatoria, conterà il fattore campo: la Scozia a Glasgow è temibile, fuori meno. Ma sono tutti discorsi da rivedere tra cinque mesi. Al sorteggio della fase finale, il 5 dicembre a Washington, le 48 finaliste saranno divise in 4 fasce da 12 per comporre i 12 gruppi. In ultima fascia ci saranno 6 “X”: le 4 “X” dei playoff europei e le 2 “X” dal playoff che coinvolge 6 squadre di Nordamerica (2), Asia (1), Africa (1), Sudamerica (1) e Oceania (1), un minitorneo da giocare in Messico sempre a marzo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA