- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
La Gazzetta dello Sport ha individuato in due pilastri della formazione del Manchester City la rivoluzione di Pep Guardiola
Il Napoli affronterà un Manchester City profondamente rinnovato al suo debutto in Champions League: non è solo una questione di mercato, che ha visto diversi innesti e altrettante uscite importanti ma anche di principi di gioco nonostante alla guida tecnica sia rimasto Pep Guardiola. La Gazzetta dello Sport si è soffermata, nella sua edizione odierna, sulla rivoluzione tattica dell'allenatore spagnolo.
"Il centravanti meno falso della storia, che ha già segnato un gol allo United e ne segnerà un altro (5 nelle prime 4 giornate di Premier) omaggia il portiere cacciato da Luis Enrique perché usava male i piedi. Ora i due sono al servizio di Guardiola, che brevettò il falso nueve e al Bayern Monaco chiese il permesso di schierare Neuer a centrocampo. Ha rinnegato la rivoluzione, ha rimesso a posto i pianeti e le funzioni. Oggi vuole un vero 9 che faccia gol e un portiere che pari con le mani. I grandi pensatori non hanno dogmi, solo buone idee che adeguano allo spirito del tempo, come si fa con i vestiti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA