Paparesta: “Va spiegato agli arbitri quando andare al VAR”

Paparesta: “Va spiegato agli arbitri quando andare al VAR”

di Alessandro Silvano Davidde, @ASDavidde
Insigne Giua

Le decisioni di Giua non sono piaciute a nessuno. Il direttore di gara di Napoli-Lecce ha evitato di andare al VAR prendendosi la responsabilità della decisione presa. L’ex arbitro internazionale Gianluca Paparesta è stato intervista da Il Mattino in merito all’episodio.

Paparesta: “Così il VAR diventa un boomerang”

 

Il Var resta un aiuto, ma se non viene utilizzato al meglio diventa un boomerang. Bisogna spiegare agli arbitri in modo univoco e quindi oggettivo i casi in cui bisogna andare al Var

 

Netto e conciso il parere di Paparesta che evidenzia come gli arbitro non siano a conoscenza perfetta delle volte in cui bisogna andare consultare il VAR. La percezione evidente è che viene visto come un aiuto per chi non sia in grado, come se possa sostituire l’arbitro di campo. Chiaramente non è così, ma le reazioni di alcuni arbitri indicano proprio questo. L’ex arbitro suggerisce dunque un approfondimento della classe arbitrale in merito alla chiamata della On Field Review. Episodi come quelli di Napoli e Parma sono gravi e vanno visionati per essere corretti il prima possibile.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy