00:36 min

rassegna

Pagliuca: “Meret, ottima stagione a Napoli. Mancini gli darà più spazio in Nazionale”

Domenico D'Ausilio

Le parole dell'ex portiere della Nazionale a Il Mattino

Gianluca Pagliuca, ex portiere, ha rilasciato un'intervista ai microfoni de Il Mattino soffermandosi sul momento dell'estremo difensore del Napoli Alex Meret.

Pagliuca sulla stagione di Meret al Napoli

—  

"Portiere completo, molto forte tra i pali, bravo sia nelle uscite alte che basse ed è cresciuto tantissimo anche nel gioco con i piedi. Il segreto sta nella continuità, quest'anno sta giocando sempre da titolare e ha tirato fuori ottime prestazioni. La sua stagione è stata perfetta, ricordo un solo errore, quello commesso su uno dei due gol segnati dal Bologna al Maradona. Per il resto è stato impeccabile, anche sulle reti del Liverpool non poteva farci nulla, è difficilissimo tenere un pallone che viene colpito forte di testa da un metro di distanza.

Sullo spazio in Nazionale

—  

"Nel ruolo c'è Donnarumma che è un fenomeno ma sicuramente Meret riuscirà a ritagliarsi il suo spazio anche perché ora le nazionali tra amichevoli e Nations League, oltre alle gare di qualificazione per i prossimi Europei, giocheranno molte più partite. Quest'esordio da titolare con l'Italia se l'è meritato e io credo che Mancini l'abbia voluto premiare per quest'ottima stagione che sta vivendo col il Napoli. In questo momento in Italia con i portieri siamo messi molto bene con Donnarumma, Meret, Vicario e Provedel. Avere compagni forti in squadra ti fa sempre crescere: sicuramente allenarsi con Donnarumma, stare in ritiro con lui è una cosa importante".

Sul ruolo di Spalletti

—  

"Spalletti sta facendo un lavoro straordinario con lui e con tutti gli azzurri: già l'anno scorso partì Meret titolare, che s'infortunò subito in campionato, e poi venne alternato con Ospina, due ottimi portieri".