Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Osimhen, i suoi undici gol hanno portato sedici punti al Napoli: il dato

Victor Osimhen (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

I numeri che riguardano le reti di Osimhen sono evidenti: gli undici gol realizzati in campionato pesano tanto sulla classifica del Napoli

Domenico D'Ausilio

I numeri che riguardano le reti di Victor Osimhen sono evidenti: gli undici gol realizzati in campionato pesano tantissimo sulla classifica del Napoli, perché hanno portato ben 16 punti sui complessivi 63. Un bel patrimonio. Lo riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

Osimhen, i suoi undici gol hanno portato sedici punti al Napoli

 Victor Osimhen (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Ma non è l’unica unità di misura del suo apporto alla squadra. Perché, per fare un esempio specifico, le statistiche non fanno emergere quanto decisivo sia stato il suo contributo nella trasferta di Firenze. Scopriamo, dunque, alcuni dati importanti di Victor Osimhen. A partire dalla media punti (2,3 contro 1,7) notevolmente differente con il nigeriano in campo o indisponibile. E se la differenza di gol segnati è un indice tutto sommato logico visto che parliamo del capocannoniere, salta agli occhi anche il miglior rendimento difensivo. Quando c’è Victor il Napoli subisce meno reti (0,65 a partita, contro 0,9 di media). Spiegabile in due aspetti. Con il nigeriano in campo la squadra predilige un baricentro un po’ più basso e questo per lasciare più spazio fra la linea difensiva avversaria e la porta, per sfruttare la progressione micidiale del proprio centravanti. Inoltre sui calci piazzati Osimhen dà un ottimo contributo anche in fase difensiva: con il suo tempismo sul gioco aereo diventa efficace nello sventare pericoli dalle parti di Ospina.

tutte le notizie di