Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

CorSera – Osimhen, stravolto l’attacco del Napoli: nessuno incide come lui in zona gol

Getty

L’edizione odierna del Corriere della Sera si sofferma sull’attaccante del Napoli, Victor Osimhen. Oggi è il centravanti che ha accompagnato in maniera naturale il processo di trasformazione del Napoli di Gattuso. Dal 4-3-3 al...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere della Sera si sofferma sull'attaccante del Napoli, Victor Osimhen. Oggi è il centravanti che ha accompagnato in maniera naturale il processo di trasformazione del Napoli di Gattuso. Dal 4-3-3 al 4-2-3-1, più funzionale se in squadra c’è un attaccante come lui che fa reparto da solo, crea spazi e dà profondità alla manovra. Batte sulla corsa gli avversari, domina con la potenza fisica l’area di rigore. Palla a lui, e il Napoli va. Va talmente tanto che con Osimhen in campo la squadra di Gattuso fa gol ogni sedici minuti.

Osimhen, nessuno incide come lui in zona gol

 Victor Osimhen (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Ha collezionato 203 minuti su 270 disponibili, e il Napoli ne ha beneficiato andando a segno 12 volte. Di fatto, con Victor in campo, si segna ogni quarto d’ora. Senza, invece, la voce gol si attesta sullo zero. Non è un caso. Gli attaccanti davanti sono quattro e tutti hanno lo spazio, con Bakayoko che fa l’equilibratore in mediana: questa la formula nuova varata da Rino Gattuso, che rinuncia al palleggio perché la sua squadra può verticalizzare, guarda avanti e sa che c’è un ragazzo alto e con le gambe molto lunghe che brucia gli avversari sul tempo. Lasciare un segno nel tabellino è la priorità per un attaccante, ma Osimhen di gol ne ha fatto soltanto uno. Per ora è il regista-protagonista della rivoluzione partenopea, tanto gli basta per continuare a lavorare e a migliorarsi.

tutte le notizie di