Nuovo DPCM, valido dal 16 gennaio al 5 marzo tra conferme e novità: le ultime

E’ in dirittura d’arrivo il nuovo DPCM del Governo per contrastare l’emergenza da Coronavirus, valido dal 16 gennaio al 5 marzo

di Tony Sarnataro
vaccine day covid

E’ in dirittura d’arrivo il nuovo DPCM del Governo per contrastare l’emergenza da Coronavirus, valido dal 16 gennaio al 5 marzo. Sarà firmato entro stasera dal Premier Giuseppe Conte, sotto direttive anche del Ministero della Salute.

CLICCA QUI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUL NAPOLI

Nuovo DPCM, conferme e novità

conte vaccino
Giuseppe Conte (by Getty Images)

Tra le conferme ci sarà il coprifuoco dalle 22 alle 5, la suddivisione delle Regioni in fasce di colore e il divieto di spostarsi all’interno della propria regione di appartenenza. Sarà possibile (come dal decreto natalizio) fare visita ad amici o parenti per un numero massimo di due persone, esclusi i minori, e quindi ricevere due persone non conviventi. Le novità invece sono: non sarà possibile andare da amici o parenti in un comune diverso da quello di appartenenza per le Regioni in zona arancione e rossa, eccetto quelli con 5mila abitanti. Inoltre un’altra novità è l’istituzione dell’area bianca, ovvero quelle regioni con l’indice sotto allo 0.5 in cui sarà aperto tutto senza restrizioni. Sarà molto più stringente (e anche semplice) la suddivisione delle fasce, con indice pari ad 1 si passa in zona arancione. Domani arriveranno le nuove fasce, la Campania dovrebbe restare in zona gialla. Restano chiusi palestre, circoli sportivi, piscine, stadi, cinema. In zona gialla aperti i musei.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI SU TWITTER

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy