Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 rassegna Politano va KO, è il momento di Neres: l’idea di Conte per l’esterno azzurro – CdS

ultimissime calcio napoli

Politano va KO, è il momento di Neres: l’idea di Conte per l’esterno azzurro – CdS

neres
L'analisi del noto quotidiano sull'esterno brasiliano
Raffaele Troiano

Come riportato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, in seguito all'infortunio di Matteo Politano, Antonio Conte ha deciso di tornare a puntare su David Neres nel ruolo di esterno destro. Ecco quanto, delle parole del noto quotidiano, è stato evidenziato dalla nostra redazione!

Politano fermo ai box, Conte torna a puntare su Neres: l'analisi

—  

Di seguito le parole dell'edizione odierna de Il Corriere dello Sport: "Il talento di San Paolo ha costruito la sua fama in Europa, tra Ajax e Benfica, proprio partendo da destra per rientrare sul sinistro, calciare o rifinire. In questi mesi a Napoli, invece, è stato spesso adattato sulla sinistra, posizione in cui ha fatto fatica. Ora, con Politano ai box, la porta si è spalancata. La formazione che scenderà in campo a Torino è, ovviamente, ancora un'ipotesi. Molto dipenderà da come rientreranno i nazionali, sia in termini di condizione fisica che di affaticamento. Il buco a destra costringe però Conte a valutare diverse opzioni".


Le alternative a Politano: "L'alternativa non è solo il brasiliano: potrebbero essere schierati anche Spinazzola, che ha dimostrato di poter giocare ovunque, o Elmas, più duttile e in grado di dare equilibrio. Tuttavia, Neres ha un vantaggio non da poco: a differenza dei compagni impegnati con le nazionali, è rimasto a Castel Volturno. Questo gli permette di sfruttare interamente i giorni di sosta per lavorare con il tecnico, assimilandone i dettami e convincendolo definitivamente. Un lusso che, in queste fasi, può valere pure una maglia da titolare e l'occasione di mettersi in mostra nel ruolo che ha sempre detto di preferire, pur adattandosi ad ogni esigenza".

Sui numeri del brasiliano: "L'occasione contro i granata non è un semplice turno di servizio, ma una chance importante. Finora, Neres ha vissuto una stagione di ombre più che di luci. I numeri non lo premiano: una presenza da titolare in Serie A, proprio l'ultima contro il Genoa, e un rendimento inevitabilmente altalenante: 14’ con il Sassuolo, 21’ con la Fiorentina, 17’ di qualità contro il Milan, in cui ha giocato a destra e ha sfiorato pure il gol, e 82’ appunto contro il Genoa, cambiando fascia soltanto dopo l’infortunio di Politano. In mezzo 18 e 21 minuti contro City e Sporting in Champions, ma senza gol né assist, quello che era la specialità della casa al suo arrivo a Napoli".

L'idea di Conte: "Il tecnico sa che David ha nelle gambe la velocità e la sfrontatezza per spaccare le partite e creare superiorità numerica. Specialmente in un contesto tatticamente bloccato come potrebbe essere quello contro il Toro, attualmente peggior difesa del campionato con 13 gol subiti in 6 partite. Può essere un test probante per la maturità del giocatore".