Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

CdS – Napoli-Udinese, 100 di questi gol: in 180 secondi il calcio esce dai confini della banalità e diventa arte

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’edizione odierna del Corriere dello Sport commenta la vittoria del Napoli contro l’Udinese. C’è una sola strada che conduce tra le stelle della Champions e il Napoli la percorre a petto in fuori. Quattro gol allo Spezia, cinque...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere dello Sport commenta la vittoria del Napoli contro l'Udinese. C’è una sola strada che conduce tra le stelle della Champions e il Napoli la percorre a petto in fuori. Quattro gol allo Spezia, cinque all’Udinese, con uno slancio e una autorevolezza rassicuranti e una padronanza di se stesso persino esaltante.

Napoli-Udinese, il commento del Corriere dello Sport

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

"Se per caso ci fossero stati ancora dubbi sulla enormità del talento di cui il Napoli è in possesso, sono bastati tre minuti per farsene una ragione e rassegnarsi. Per stropicciarsi gli occhi e mettere tutt’assieme, nelle slide della partita, una serie di capolavori tecnici che da soli sono sufficienti a ricordare cosa si nasconda in questa squadra. Mentre una notte insidiosa sembra si stia allungando, Victor Osimhen e Fabian Ruiz si lasciano guidare dal cervello. Percorrono un sentiero tracciato dalla loro materia grigia per raggiungere la Champions. In centottanta secondi il calcio esce dai confini dalla banalità e diventa arte. Seduce e ipnotizza l’Udinese. La lascia probabilmente senza parole sul controllo orientato di Osimhen (su Zeegelaar) che Zielinski accomoda in porta dopo la prodezza di Musso, e poi la disorienta sulla parabola che Fabian Ruiz, maestoso, va ad adagiare all’incrocio opposto. Insigne non può lasciare i compagni da soli. I capitani non abbandonano neanche i festeggiamenti per il 5-1 con quel centesimo gol (stagionale) che può rappresentare una sentenza o semplicemente un invito al Gran Galà.