rassegna

Il Mattino – Napoli, la stangata è in arrivo. L’opinione degli esperti

(Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Il Napoli dovrà stare attento e cautelarsi. Dopo il match con il Milan si temono possibili (e molto probabili) reazioni dei calciatori alle multe che stanno per essere notificate. Gli azzurri partiranno all’attacco: l’edizione odierna...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli dovrà stare attento e cautelarsi. Dopo il match con il Milan si temono possibili (e molto probabili) reazioni dei calciatori alle multe che stanno per essere notificate. Gli azzurri partiranno all'attacco: l'edizione odierna de Il Mattino ha fatto il punto sulle possibili conseguenze.

Reazioni alle multe. Il Napoli deve cautelarsi

Antonio Tafuri, presidente degli avvocati iscritti al Foro di Napoli, stenta a vedere un orizzonte sereno. Il suo punto di vista:

Il contrasto tra i giocatori e la società sembra incomprensibile nelle sue motivazioni e purtroppo anche difficilmente sanabile. È necessario abbassare i toni e tentare di recuperare la stima e la fiducia reciproca e per fare ciò mi auguro che il presidente non applichi le sanzioni che ha preannunciato. Ora l'allenatore è l'unico che può prendere le redini per filtrare le ragioni sacrosante del club e quelle dei ribelli. I nostri beniamini devono rendersi conto che il braccio di ferro può portare a conseguenze disastrose per tutti, è arrivato il momento che Ancelotti dimostri di essere un vero leader, come ha fatto nella riunione con gli arbitri sul Var.

Tullio Morello, giudice della quinta sezione del tribunale penale, pensa che la situazione sia intollerabile:

Sono un abbonato fedelissimo ma oggi quasi pentito di aver sottoscritto la tessera. L'ambiente intorno al Napoli non mi piace: ammutinamento, la contestazione della gente, i fischi, gli atti di violenza subiti da alcuni giocatori. Ulteriori strascichi giudiziari? Bisognerebbe conoscere a fondo i contratti di De Laurentiis che, si sa, sono molto cavillosi. È chiaro che se i giocatori volessero rispondere per le rime, potrebbe ipotizzarsi il ricorso al giudice del lavoro. Solo i risultati positivi possono riportare il sereno ma le vittorie sono figlie di uno spogliatoio compatto e non mi pare che il nostro lo sia.