Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Napoli planetaria, scia azzurra nel cielo del calcio: il mondo si inchina ai campioni

Napoli Spalletti
Successo indelebile in una stagione memorabile per la squadra azzurra allenata dall'ex tecnico Spalletti: l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport ha tessuto le lodi della squadra campione d'Italia
Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Una stagione memorabile, indelebile nelle menti di ciascun tifoso azzurro. Lo scudetto non rappresenta che la meta raggiunta, al termine di un percorso straordinario. Il Napoli e Spalletti si sono goduti un enorme riconoscimento, valorizzato in ogni angolo del mondo. Anche l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport ha esaltato la squadra azzurra per la stagione disputata.

Successo planetario per il Napoli: il mondo si inchina a Spalletti e agli azzurri

—  

Di seguito le parole del noto quotidiano italiano: "Hanno sistemato un palco in mezzo a un campo largo e lungo che da Napoli s’allunga ovunque, sino in Spagna e poi in Ghana. E ci sfilano ancora e sempre loro, gli eroi di un’epoca che gli appartiene e che rimarrà a futura memoria. C’è una scia azzurra nel cielo del football, sa di Storia o di Leggende moderne, sa di Grande Bellezza d’esportazione, è un effetto emozionale che appartiene all’universo-calcio, ed è racchiusa nella plasticità di quello spettacolo di Luciano Spalletti che per Marca, a Madrid, «ha stupito il Mondo con un gioco offensivo e vistoso, per molti mesi con la squadra più in forma d’Europa, nella quale sono apparse stelle come Osimhen e Kvaratskhelia».


Guardiola, Scaloni e Spalletti, il podio della top ten degli allenatori del 2023 per Marca è l’incoronazione di un tecnico che è andato al di là della immaginazione, ha dipinto calcio. «Portare il terzo scudetto a Napoli non è cosa per tutti, infatti ci sono voluti 30 anni». The winner is il Napoli, che girellando qua e là sta eternamente sul palcoscenico, si tiene le luci della ribalta come se fosse ancora in campo - tagli, sovrapposizioni e diagonali - e passeggia in questa specie di walk of fame con le sue star capaci di abbagliare ovunque".