Le parole dell'ex calciatore sul club azzurro
Paolo Di Canio, ex calciatore ed ora opinionista per Sky Sport, ha rilasciato un'intervista ai microfoni de Il Mattino, dove ha parlato delle chance di uno scudetto bis per il Napoli di Antonio Conte, e non solo. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato dalla nostra redazione!
Di Canio: "Scudetto bis? Il Napoli può farcela. Sulla sfida con il City..."
—
Di seguito le dichiarazioni di Paolo Di Canio ai microfoni de Il Mattino: "Che Champions mi aspetto dal Napoli? È una grande opportunità e la devono saper cogliere. Certo, dovranno capire come utilizzare le forze su più fronti, ma la Champions League per il Napoli deve essere una palestra. Il Napoli si sta ricostruendo e il primo upgrade deve essere vincere il secondo scudetto di fila e arrivare almeno agli ottavi di Champions. Obiettivo alla portata? Sì, perché mi aspetto che il grande entusiasmo del popolo napoletano e gli acquisti mirati fatti sul mercato possano dare la spinta giusta".
Su Conte: "Bisogna essere sinceri e onesti: Antonio Conte non è mai pervenuto in Champions. Ma questa è un'altra epoca. Quella che abbiamo detto è la sua storia, di un allenatore che non è avvezzo a contendere seriamente il titolo. E a questo si aggiunge una squadra come il Napoli che non è avvezza ad andare avanti, se non per qualche sporadico risultato. Quindi a bocce ferme direi che il Napoli non ha la caratura per potersi contendere la Champions, ma il percorso che stanno facendo può aiutare eccome. Il girone unico è assolutamente alla portata degli azzurri e lo devono passare. Poi dopo vediamo cosa succede. Non è obbligatorio arrivare tra le prime 8 del girone. Non dimentichiamoci il Psg lo scorso anno che arrivò al limite, è arrivato in finale soffrendo con tutte e poi ha vinto la coppa. Ci sono tante cose che cambiano nell'arco di una stagione e possono influirne l'andamento: i sorteggi, la condizione, gli infortuni, tutto può succedere.
Su un possibile scudetto bis: "Innanzitutto penso che se vinci il doppio scudetto uno dopo l'altro a Napoli ti mettono la statua a Castel dell'Ovo. E il campionato mi sembra ampiamente alla portata degli azzurri che hanno ampliato la rosa con tanti giocatori importanti".