Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Napoli-Salernitana, un derby che vale lo scudetto: il record assoluto degli azzurri

napoli salernitana
Dopo la vittoria ottenuta sul campo di gioco della Juve a Torino, gli azzurri vedono lo scudetto: cercasi nuovo primato nel derby con la Salernitana

Serviva vincere con la Juve per riscattare l'eliminazione dalla Champions per mano del Milan ed avvicinarsi ulteriormente allo scudetto. Il successo allo scadere nel segno di Raspadori ha consentito al Napoli di spiccare l'ultimo volo della stagione per accomodarsi in modo adagio sugli allori e celebrare il titolo già con la Salernitana. Un trentennio lungo ed asfissiante, giunto al termine, attraverso record su record e primati su primati. L'ultimo, clamoroso, è stato svelato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport.

Il Napoli può cucirsi lo scudetto sul petto con la Salernitana: il record

—  

Di seguito le parole riportate dal noto quotidiano italiano: "Così presto nessuno c'è mai riuscito, neppure il Grande Torino o la Juventus dei record o, ancora, l'Inter di Mancini nel post-Calciopoli. Cucirsi lo scudetto sul petto con sei giornate d'anticipo, con ancora diciotto punti a disposizione, sarebbe record assoluto per il campionato italiano. La domanda resiste, si aspetta domenica, serve il successo sabato nel derby, il segno "uno" o "ics" in Inter-Lazio e sarà festa. Ma sarà anche scudetto con sei giornate d'anticipo. Un record. Il Napoli si sistemerebbe in cima a questa speciale classifica al momento guidata dal Grande Torino, dalla Fiorentina negli anni cinquanta, e poi - nei nostri giorni - dall'Inter di Mancini (2007) - che distanziò proprio Spalletti e la sua Roma - e infine dalla Juventus di Allegri (2019) che solo alla 33ª giornata rese vana la rincorsa del Napoli di Ancelotti. Sono loro le quattro squadre italiane ad aver vinto un campionato con cinque turni di anticipo. Il Napoli, d'un tratto, può scavalcare tutti conquistandolo a sei gare dal gong, lontanissimo dalle altre, dalla Lazio (che è a -17) e proprio dalla Juve (-19), ovviamente da Roma e Milan (-22) ma anche dall'Inter, che rincorre a -24".