Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Napoli-Roma, che cosa dicono gli expected goals? I numeri

spalletti mourinho napoli roma

Napoli-Roma, le statistiche e il conto degli exptected goals

Giovanni Ibello

Gabriele Chiocchio, vicedirettore di Voce Giallorossa (noto portale di informazione che segue da vicino le vicende della AS Roma) ha analizzato Napoli-Roma sotto il profilo deglo expected goals. Ecco quanto, delle sue parole, è stato evidenziato da CalcioNapoli1926.it:

Napoli-Roma, le statistiche e il conto degli exptected goals

Napoli-Roma, che cosa dicono gli expected goals? I numeri- immagine 2

 

"Il conto degli expected goals “spurio” parla di un pareggio giusto: 1,30 Napoli, 1,35 Roma. Andando più in profondità si scopre, però, che i giallorossi hanno fatto un po’ di più degli appena 0,05 expected goals di differenza. 0,76 è infatti il valore del calcio di rigore realizzato da Lorenzo Insigne, primo tiro della partita del Napolli; il valore complessivo degli altri 8 tiri è 0,54, in linea con le prove difensive fornite dalla Roma nelle ultime 10 partite.

Roma sterile... ma solo nel primo tempo

Nel primo tempo la Roma non ha mai tirato (la traversa è un tentativo di autogol di Osimhen, che non entra nel conteggio), nel secondo invece ha effettuato 8 tentativi, superando una volta la soglia degli 0,30 xG - con il colpo di testa di Abraham, valore 0,41 - e ha sfiorato questo valore in altre tre occasioni : un tiro di Pellegrini da 0,24 xG, il colpo di testa di Mancini da 0,23 xG e  un tiro di Zaniolo da 0,28. Curiosità: la Roma ha trovato il pareggio con un tiro di El Shaarawy da 0,09 xG, che in quel momento portava in perfetta parità il conteggio a 1,30".