- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
NAPLES, ITALY - JANUARY 28: Giovanni Di Lorenzo of SSC Napoli looks dejected at full-time following the team's defeat in the UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD8 match between SSC Napoli and Chelsea FC at Stadio Diego Armando Maradona on January 28, 2026 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Il Napoli viene sconfitto dal Chelsea ed eliminato da una Champions ampiamente alla portata nella sua fase campionato. La squadra di Conte esce tra i rimpianti, pagando soprattutto i pareggi deludentissimi contro Eintracht e Copenaghen, e l'assenza di cambi. Ne parla il Corriere dello Sport:
"La squadra con lo scudetto è l'unica italiana eliminata: il Napoli saluta la Champions con la quarta sconfitta di una prima fase stracolma di rimpianti per i pareggi con l'Eintracht e soprattutto con il modesto Copenaghen - un suicidio: 2 punti in meno decisivi alla fine -, giocando però un primo tempo eccellente contro i campioni del mondo, chiudendo in vantaggio e con la qualificazione in tasca, e arrendendosi solo all'ingestibile fatica senza alternative. Dopo 416 giorni e 25 partite di fila è caduta l'imbattibilità interna: l'ultima sconfitta era datata 8 dicembre 2024 con la Lazio.
Il Chelsea ha vinto in rimonta e non per caso: il 3-2 è figlio dei cambi della ripresa, e che cambi, che Rosenior ha pescato da una panchina di titolari e qualche campione sistemando le falle e immettendo energia e talento. Palmer su tutti, ispiratore dei due gol finali di João Pedro: i Blues passano agli ottavi con le magnifiche otto, ma se il Napoli non avesse avuto undici assenti, di cui sette big, forse il Maradona avrebbe festeggiato e non solo applaudito gli irriducibili in campo. Conte aveva a disposizione Beukema, Gutierrez e Lukaku, il portiere Contini e tre ragazzi della Primavera: chiaro? La storia, però, non è fatta di ipotesi: la notte è inglese".
© RIPRODUZIONE RISERVATA